Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici e sapere quando è necessario sostituirli, è necessario prestare attenzione alle condizioni del battistrada. Essendo a diretto contatto con il terreno su cui si guida, è il battistrada a determinare l'efficienza dello pneumatico. Uno pneumatico è usurato e deve essere sostituito quando i chiodi del battistrada sono limati fino al livello dei chiodi laterali.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere un pneumatico, sgonfiare la camera d'aria fino a quando non esce più aria. A questo punto è possibile utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si monta un pneumatico?
Per rimontare un pneumatico, posizionare un lato del pneumatico nella parte inferiore del cerchio.
Una volta fatto questo, gonfiate la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel pneumatico (il pre-gonfiaggio riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo lato del pneumatico nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola. Prima di gonfiare completamente il pneumatico, controllate che la camera d'aria non sia intrappolata tra il pneumatico e il cerchio.
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
Gonfiate i pneumatici con cura.
La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda prodotto. Assicuratevi che i vostri pneumatici abbiano la pressione corretta prima di ogni uscita.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.
Predisposizione per tubeless
Questo pneumatico può essere montato anche tubeless se viene montato su un cerchio tubeless speciale.
Per ridurre il rischio di forature e migliorare la tenuta, è possibile applicare uno speciale liquido preventivo Tubeless. Per gonfiare un pneumatico Tubeless, è meglio utilizzare un compressore o una pompa ad alta pressione. I pneumatici Tubeless Ready ottimizzano l'aderenza e offrono alti livelli di comfort.