1 - PREMESSA
decathlon.ch decathlon.ch DecathlonLe presenti condizioni particolari sono stipulate tra qualsiasi cliente del sito www. (di seguito denominato "Cliente venditore") e il sito www. (di seguito denominato "Sito") pubblicato e gestito da DECATHLON SPORTS SWITZERLAND SA (di seguito denominata " "), iscritta al Registro del Commercio di Ginevra con il numero CHE-106.127.042 e con sede legale in Route de Meyrin 171, 1214 Vernier.
Per quanto riguarda il servizio di ritiro, il Sito limita l'uso di questo servizio ai Venditori che sono privati e che lo utilizzano normalmente. L'uso o l'accesso non autorizzato al Sito è severamente vietato.
L'utilizzo del Sito implica l'accettazione senza riserve dei presenti termini e condizioni speciali e dei termini e condizioni generali di utilizzo del Sito da parte dei Clienti venditori. Tali condizioni possono essere soggette a modifiche. Resta pertanto inteso che le condizioni applicabili sono quelle in vigore sul Sito al momento dell'utilizzo.
2 - SCOPO
Il servizio Trade-in offre al Cliente venditore l'opportunità di riacquistare il proprio prodotto sportivo di seconda mano. Decathlon Decathlon Il Cliente venditore riceverà l'importo della permuta sotto forma di un buono d'acquisto corrispondente all'importo del riacquisto del suo prodotto (di seguito il "Buono d'acquisto").
3 - FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO
Il servizio di Trade-in consente al Cliente venditore di:
- offrire il proprio prodotto usato in permuta,
- simulare un prezzo di permuta sul Sito,
Decathlon Decathlon - dopo la convalida in negozio, ricevere il buono d'acquisto, valido nei negozi (in Svizzera) e sul Sito.
L'elenco delle funzionalità è fornito solo a titolo informativo. Il Sito si riserva il diritto di aggiungere o rimuovere funzionalità, temporaneamente o permanentemente, senza l'accordo del Cliente venditore.
- offrire il proprio prodotto usato in permuta,
- simulare un prezzo di permuta sul Sito,
Decathlon Decathlon - dopo la convalida in negozio, ricevere il buono d'acquisto, valido nei negozi (in Svizzera) e sul Sito.
L'elenco delle funzionalità è fornito solo a titolo informativo. Il Sito si riserva il diritto di aggiungere o rimuovere funzionalità, temporaneamente o permanentemente, senza l'accordo del Cliente venditore.
4 - CONDIZIONI DI PERMUTA
Il Servizio è riservato esclusivamente ai prodotti di seconda mano elencati di seguito:
Rockrider Decathlon - prodotti di marca DECATHLON autorizzati dal Sito, in particolare, ma non solo, B'twin, , Wed'ze, secondo le condizioni definite dal negozio organizzatore (di seguito denominato "Negozio Organizzatore");
- prodotti di altre marche alle condizioni definite dal negozio organizzatore,
- in ottimo o buono stato. La restituzione è possibile alle seguenti condizioni: Decathlon solo nei negozi che offrono il Servizio, il prodotto di seconda mano del Cliente venditore soddisfa i criteri indicati nel presente documento, il negozio organizzatore ha la capacità di accettare il prodotto, in particolare, ma non esclusivamente, per i prodotti ingombranti (biciclette, attrezzature per il fitness, ecc.). Inoltre, si precisa che tutti i prodotti del Cliente venditore sono vietati se sono stati acquistati in violazione delle norme di legge. > Accettazione di prodotti motorizzati a condizioni: Alcuni prodotti motorizzati (ad esempio scooter, biciclette elettriche, tapis roulant, ecc.) possono essere ritirati nell'ambito di questo servizio alle seguenti condizioni:
- Per le biciclette a pedalata assistita (di seguito "EAB") Decathlon Decathlon→ ritirerà solo EAB di marca. → Il servizio non è disponibile in tutti i nostri punti vendita. Decathlon Il Sito è predisposto per offrire il servizio di ritiro nei punti vendita che lo offrono. Tuttavia, in particolare ma senza limitazioni, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, il Cliente Venditore potrebbe vedersi proporre un'offerta di ritiro al termine del processo di "pre-deposito" ed essere reindirizzato a un Negozio organizzatore. Decathlon Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore ad accertarsi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio prima di muoversi.
- Per gli scooter elettrici Decathlon Decathlon Globber Oxelo Segway→ ritira solo gli scooter elettrici acquistati da Xiaomi, Wispeed, , , -Ninebot e Mirco, → Il servizio non è disponibile in tutti i nostri punti vendita. Decathlon Il nostro Sito è predisposto per offrire il Servizio nei punti vendita che lo offrono. D'altra parte, in particolare ma senza limitazione, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, al Cliente Venditore può essere proposta un'offerta di ritiro al termine del processo di "pre-deposito" e reindirizzato a un Negozio organizzatore. Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore a verificare prima di muoversi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio. Il Cliente-Venditore accetta che la restituzione di questo tipo di prodotto possa essere convalidata solo dopo una diagnosi elettrica effettuata dal Negozio organizzatore, che si dimostri coerente con lo stato di usura annunciato dal Cliente-Venditore al momento del pre-deposito. I seguenti prodotti, in particolare ma non esclusivamente, non sono ammessi al servizio Take-Back: ● Prodotti motorizzati diversi da quelli sopra descritti, ● biciclette in carbonio.
Rockrider Decathlon - prodotti di marca DECATHLON autorizzati dal Sito, in particolare, ma non solo, B'twin, , Wed'ze, secondo le condizioni definite dal negozio organizzatore (di seguito denominato "Negozio Organizzatore");
- prodotti di altre marche alle condizioni definite dal negozio organizzatore,
- in ottimo o buono stato. La restituzione è possibile alle seguenti condizioni: Decathlon solo nei negozi che offrono il Servizio, il prodotto di seconda mano del Cliente venditore soddisfa i criteri indicati nel presente documento, il negozio organizzatore ha la capacità di accettare il prodotto, in particolare, ma non esclusivamente, per i prodotti ingombranti (biciclette, attrezzature per il fitness, ecc.). Inoltre, si precisa che tutti i prodotti del Cliente venditore sono vietati se sono stati acquistati in violazione delle norme di legge. > Accettazione di prodotti motorizzati a condizioni: Alcuni prodotti motorizzati (ad esempio scooter, biciclette elettriche, tapis roulant, ecc.) possono essere ritirati nell'ambito di questo servizio alle seguenti condizioni:
- Per le biciclette a pedalata assistita (di seguito "EAB") Decathlon Decathlon→ ritirerà solo EAB di marca. → Il servizio non è disponibile in tutti i nostri punti vendita. Decathlon Il Sito è predisposto per offrire il servizio di ritiro nei punti vendita che lo offrono. Tuttavia, in particolare ma senza limitazioni, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, il Cliente Venditore potrebbe vedersi proporre un'offerta di ritiro al termine del processo di "pre-deposito" ed essere reindirizzato a un Negozio organizzatore. Decathlon Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore ad accertarsi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio prima di muoversi.
- Per gli scooter elettrici Decathlon Decathlon Globber Oxelo Segway→ ritira solo gli scooter elettrici acquistati da Xiaomi, Wispeed, , , -Ninebot e Mirco, → Il servizio non è disponibile in tutti i nostri punti vendita. Decathlon Il nostro Sito è predisposto per offrire il Servizio nei punti vendita che lo offrono. D'altra parte, in particolare ma senza limitazione, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, al Cliente Venditore può essere proposta un'offerta di ritiro al termine del processo di "pre-deposito" e reindirizzato a un Negozio organizzatore. Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore a verificare prima di muoversi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio. Il Cliente-Venditore accetta che la restituzione di questo tipo di prodotto possa essere convalidata solo dopo una diagnosi elettrica effettuata dal Negozio organizzatore, che si dimostri coerente con lo stato di usura annunciato dal Cliente-Venditore al momento del pre-deposito. I seguenti prodotti, in particolare ma non esclusivamente, non sono ammessi al servizio Take-Back: ● Prodotti motorizzati diversi da quelli sopra descritti, ● biciclette in carbonio.
5 - DEPOSITO
Il Cliente venditore deposita il suo prodotto in due fasi:
- Simulazione del prezzo di permuta sul Sito,
Decathlon- deposito del prodotto e convalida della permuta presso . 5.1 Simulazione del prezzo di permuta tramite il Sito
Per simulare un prezzo di permuta tramite il Sito, il Cliente venditore deve :
- Essere proprietario di un prodotto di seconda mano idoneo al servizio Trade-in,
- accedere al Sito,
- accedere al menu a tendina,
- cliccare sulla scheda "Rivendere i miei prodotti",
- Cliccare su "Voglio avviare la mia permuta",
- Compilare le seguenti informazioni nella pagina "riacquistiamo il tuo prodotto al miglior prezzo": tipo di prodotto / marca del prodotto / prezzo originale / età del prodotto / condizioni visive / riparazione,
Decathlon - Trovare il negozio più vicino per ritirare il prodotto utilizzando le informazioni sulla posizione,
- Certificare che i prodotti venduti non rientrano nell'elenco dei prodotti esclusi,
- Leggere e accettare i termini e le condizioni generali del Sito,
- Leggere e accettare le condizioni speciali del servizio di permuta, Verrà quindi visualizzata una stima del prezzo di permuta.
Il Cliente venditore può quindi recarsi presso il negozio che organizza la permuta per depositare fisicamente il prodotto.
Il Cliente venditore si impegna a effettuare la simulazione in buona fede.
Decathlon Se le informazioni fornite sul Sito non corrispondono alla verifica effettuata dal tecnico in negozio, o se sono errate, il reso può essere rifiutato:
- essere proposto dal Negozio organizzatore a un prezzo diverso da quello annunciato al momento del deposito online,
- essere rifiutato dal Negozio Organizzatore senza alcun risarcimento,
- In caso di informazioni errate, il Punto vendita organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'errore commesso dal Cliente venditore.
- Simulazione del prezzo di permuta sul Sito,
Decathlon- deposito del prodotto e convalida della permuta presso . 5.1 Simulazione del prezzo di permuta tramite il Sito
Per simulare un prezzo di permuta tramite il Sito, il Cliente venditore deve :
- Essere proprietario di un prodotto di seconda mano idoneo al servizio Trade-in,
- accedere al Sito,
- accedere al menu a tendina,
- cliccare sulla scheda "Rivendere i miei prodotti",
- Cliccare su "Voglio avviare la mia permuta",
- Compilare le seguenti informazioni nella pagina "riacquistiamo il tuo prodotto al miglior prezzo": tipo di prodotto / marca del prodotto / prezzo originale / età del prodotto / condizioni visive / riparazione,
Decathlon - Trovare il negozio più vicino per ritirare il prodotto utilizzando le informazioni sulla posizione,
- Certificare che i prodotti venduti non rientrano nell'elenco dei prodotti esclusi,
- Leggere e accettare i termini e le condizioni generali del Sito,
- Leggere e accettare le condizioni speciali del servizio di permuta, Verrà quindi visualizzata una stima del prezzo di permuta.
Il Cliente venditore può quindi recarsi presso il negozio che organizza la permuta per depositare fisicamente il prodotto.
Il Cliente venditore si impegna a effettuare la simulazione in buona fede.
Decathlon Se le informazioni fornite sul Sito non corrispondono alla verifica effettuata dal tecnico in negozio, o se sono errate, il reso può essere rifiutato:
- essere proposto dal Negozio organizzatore a un prezzo diverso da quello annunciato al momento del deposito online,
- essere rifiutato dal Negozio Organizzatore senza alcun risarcimento,
- In caso di informazioni errate, il Punto vendita organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'errore commesso dal Cliente venditore.
5.2 Deposito del prodotto in negozio
A seguito della simulazione del prezzo sul Sito, il Cliente venditore sarà invitato a recarsi in uno dei Negozi organizzatori indicati dal Sito per effettuare il deposito.
Al momento del deposito, il Negozio organizzatore provvederà a :
- Raccogliere informazioni sul prodotto di seconda mano,
- proporre un prezzo di riacquisto per il prodotto di seconda mano,
- Se il CLIENTE VENDITORE è d'accordo, verrà firmato un contratto tra il Negozio Organizzatore e il CLIENTE VENDITORE che stabilisce i termini e le condizioni del riacquisto e il trasferimento immediato della proprietà del prodotto al Negozio Organizzatore,
- Questo contratto e il pagamento saranno inviati al conto cliente del Cliente Venditore.
- Una volta firmato il contratto, al Venditore Cliente viene inviata un'e-mail di riepilogo.
Resta inteso che il prezzo stimato indicato dal Sito è stato calcolato sulla base dei dati forniti dal Cliente Venditore e non costituisce un'offerta di permuta. Decathlon Decathlon Nel caso in cui il prodotto di seconda mano depositato in negozio non corrisponda a quanto dichiarato dal Cliente venditore, né il Sito, né il Punto Vendita organizzatore potranno essere ritenuti responsabili a seguito dell'eventuale rifiuto di ritirare il prodotto del Cliente venditore o a seguito di una proposta di prezzo inferiore all'offerta stimata effettuata durante la simulazione. Il Cliente venditore è consapevole che non potrà essere richiesto alcun risarcimento a tale riguardo.
Decathlon Il Cliente venditore è informato dell'applicazione degli obblighi di legge relativi alla lotta alla ricettazione e alla tenuta del registro dei rivenditori di beni mobili. Decathlon In particolare, il Cliente venditore deve presentare un documento d'identità valido il giorno del deposito in negozio per poter usufruire del Servizio.
Il Cliente venditore accetta che i Negozi organizzatori sono liberi di:
- offrire o non offrire il servizio di ritiro,
- ritirare un tipo di prodotto diverso da quelli previsti nel presente documento,
Decathlon - modificare il prezzo di ritiro o rifiutare il ritiro: il nostro Sito è configurato per offrire il Servizio nei punti vendita che lo offrono. D'altra parte, in particolare ma non esclusivamente, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, il Cliente Venditore può vedersi proporre un'offerta di permuta al termine del processo di simulazione del prezzo di riacquisto ed essere reindirizzato verso un Negozio organizzatore. Decathlon Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore ad accertarsi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio prima di muoversi.
A seguito della simulazione del prezzo sul Sito, il Cliente venditore sarà invitato a recarsi in uno dei Negozi organizzatori indicati dal Sito per effettuare il deposito.
Al momento del deposito, il Negozio organizzatore provvederà a :
- Raccogliere informazioni sul prodotto di seconda mano,
- proporre un prezzo di riacquisto per il prodotto di seconda mano,
- Se il CLIENTE VENDITORE è d'accordo, verrà firmato un contratto tra il Negozio Organizzatore e il CLIENTE VENDITORE che stabilisce i termini e le condizioni del riacquisto e il trasferimento immediato della proprietà del prodotto al Negozio Organizzatore,
- Questo contratto e il pagamento saranno inviati al conto cliente del Cliente Venditore.
- Una volta firmato il contratto, al Venditore Cliente viene inviata un'e-mail di riepilogo.
Resta inteso che il prezzo stimato indicato dal Sito è stato calcolato sulla base dei dati forniti dal Cliente Venditore e non costituisce un'offerta di permuta. Decathlon Decathlon Nel caso in cui il prodotto di seconda mano depositato in negozio non corrisponda a quanto dichiarato dal Cliente venditore, né il Sito, né il Punto Vendita organizzatore potranno essere ritenuti responsabili a seguito dell'eventuale rifiuto di ritirare il prodotto del Cliente venditore o a seguito di una proposta di prezzo inferiore all'offerta stimata effettuata durante la simulazione. Il Cliente venditore è consapevole che non potrà essere richiesto alcun risarcimento a tale riguardo.
Decathlon Il Cliente venditore è informato dell'applicazione degli obblighi di legge relativi alla lotta alla ricettazione e alla tenuta del registro dei rivenditori di beni mobili. Decathlon In particolare, il Cliente venditore deve presentare un documento d'identità valido il giorno del deposito in negozio per poter usufruire del Servizio.
Il Cliente venditore accetta che i Negozi organizzatori sono liberi di:
- offrire o non offrire il servizio di ritiro,
- ritirare un tipo di prodotto diverso da quelli previsti nel presente documento,
Decathlon - modificare il prezzo di ritiro o rifiutare il ritiro: il nostro Sito è configurato per offrire il Servizio nei punti vendita che lo offrono. D'altra parte, in particolare ma non esclusivamente, in caso di selezione errata da parte del Cliente Venditore, il Cliente Venditore può vedersi proporre un'offerta di permuta al termine del processo di simulazione del prezzo di riacquisto ed essere reindirizzato verso un Negozio organizzatore. Decathlon Decathlon Di conseguenza, invita il Cliente venditore ad accertarsi che il negozio proposto fornisca effettivamente il Servizio prima di muoversi.
6 - MODALITÀ DI ACQUISTO DAL VENDITORE - BUONO D'ACQUISTO
Il Cliente venditore accetta che il prezzo d'acquisto del suo prodotto sportivo di seconda mano gli venga versato sotto forma di buono d'acquisto.
Il Buono d'Acquisto generato grazie al servizio Trade-In sarà ottenuto dal Cliente Venditore via e-mail, subito dopo la firma del contratto Trade-In, trasferendo la proprietà del/i prodotto/i e il suo acquisto da parte del Negozio Organizzatore.
Il Buono d'Acquisto non potrà dar luogo ad alcun rimborso, anche parziale, né ad alcuna sostituzione in caso di smarrimento o furto o al termine del suo periodo di validità.
L'e-mail contenente il Buono d'Acquisto si intenderà ricevuta dal Cliente venditore una volta inviata all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
A queste condizioni, consigliamo ai nostri Clienti venditori di :
Decathlon- Controllare l'indirizzo e-mail indicato al momento della firma del contratto e aggiornare l'indirizzo e-mail indicato sul proprio account cliente,
- Controllare la posta indesiderata nel proprio account di posta elettronica. Decathlon Il Cliente venditore è l'unico responsabile delle informazioni, e in particolare dell'indirizzo e-mail, fornite sul proprio account e sul contratto sottoscritto con il Negozio Organizzatore. Decathlon Il Sito o il Negozio Organizzatore non possono essere ritenuti responsabili a tale riguardo. Decathlon In caso di problemi di ricezione, il Negozio Organizzatore farà del suo meglio per scaricare il buono d'acquisto nell'account occasioni del Cliente venditore tramite la scheda "i miei buoni d'acquisto". Decathlon Se l'importo del buono d'acquisto supera i 200 franchi, invierà l'importo in più buoni. Il buono può essere utilizzato alle seguenti condizioni:
Decathlon - è valido per 5 anni dalla data di acquisto del/i prodotto/i sportivo/i di seconda mano da parte del Cliente venditore.
Decathlon - in tutti i negozi in Svizzera;
- sul Sito di e-commerce;
Decathlon- su tutti i prodotti disponibili nei negozi;
Decathlon - su un prodotto nuovo o di seconda mano offerto da un negozio (in Svizzera).
Decathlon- Controllare l'indirizzo e-mail indicato al momento della firma del contratto e aggiornare l'indirizzo e-mail indicato sul proprio account cliente,
- Controllare la posta indesiderata nel proprio account di posta elettronica. Decathlon Il Cliente venditore è l'unico responsabile delle informazioni, e in particolare dell'indirizzo e-mail, fornite sul proprio account e sul contratto sottoscritto con il Negozio Organizzatore. Decathlon Il Sito o il Negozio Organizzatore non possono essere ritenuti responsabili a tale riguardo. Decathlon In caso di problemi di ricezione, il Negozio Organizzatore farà del suo meglio per scaricare il buono d'acquisto nell'account occasioni del Cliente venditore tramite la scheda "i miei buoni d'acquisto". Decathlon Se l'importo del buono d'acquisto supera i 200 franchi, invierà l'importo in più buoni. Il buono può essere utilizzato alle seguenti condizioni:
Decathlon - è valido per 5 anni dalla data di acquisto del/i prodotto/i sportivo/i di seconda mano da parte del Cliente venditore.
Decathlon - in tutti i negozi in Svizzera;
- sul Sito di e-commerce;
Decathlon- su tutti i prodotti disponibili nei negozi;
Decathlon - su un prodotto nuovo o di seconda mano offerto da un negozio (in Svizzera).
7 - RESPONSABILITÀ
7.1 Responsabilità del negozio
Il negozio controlla i prodotti restituiti. Un tecnico del Punto Vendita controlla i punti di sicurezza dell'apparecchiatura. Questo controllo viene effettuato al momento del deposito in negozio. A seguito del controllo, se i prodotti sono idonei al Servizio ma necessitano di riparazioni, il Punto Vendita provvederà ad effettuarle. Il Punto Vendita si impegna a vendere solo prodotti sicuri.
Il Punto Vendita è responsabile della tenuta di un registro dei beni mobili per evitare che vengano recintati.
7 - RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE
7.2 Responsabilità del Cliente-Venditore
Il Cliente Venditore si impegna ad affidare al Punto Vendita prodotti di seconda mano funzionanti e privi di qualsiasi difetto o anomalia che li renda pericolosi o inadatti all'uso cui sono destinati. Il Cliente-Venditore si impegna in ogni caso ad informare il Punto Vendita di eventuali difetti del prodotto.
Il Cliente Venditore si impegna ad essere il proprietario dei prodotti di seconda mano venduti al Negozio. Il Cliente Venditore sarà registrato come venditore del prodotto nel registro tenuto dal Negozio. In caso di controllo di tale registro nell'ambito di un'indagine di polizia, il Negozio è tenuto a consegnare le informazioni ivi contenute. In questo modo, il Cliente venditore potrà essere ritenuto responsabile in caso di sospetto di occultamento.
8 - COMPLETEZZA
Se una o più clausole di questi termini e condizioni speciali sono dichiarate nulle in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa definitiva, le altre clausole manterranno la loro forza e portata. Il Sito farà del suo meglio per sostituirle il prima possibile con una stipula valida che si avvicini il più possibile allo spirito dei presenti termini e condizioni. Il fatto che una delle parti non abbia richiesto l'applicazione di una clausola delle presenti condizioni, in modo permanente o temporaneo, non potrà in alcun caso essere considerato come una rinuncia a tale clausola.
Se una o più clausole delle presenti condizioni speciali sono dichiarate nulle in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa definitiva, le altre clausole manterranno la loro forza e portata. Il Sito farà del suo meglio per sostituirle il prima possibile con una stipula valida che si avvicini il più possibile allo spirito dei presenti termini e condizioni. Il fatto che una delle parti non abbia richiesto l'applicazione di una clausola delle presenti condizioni, in modo permanente o temporaneo, non potrà in alcun caso essere considerato come una rinuncia a tale clausola.
9 - LEGGE APPLICABILE
I presenti termini e condizioni speciali sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero.