KIPSTAFORNITORE DEL PALLONE UFFICIALE DELLA LEGA PRO PER IL CICLO 2023-2027
Kipsta
Kipsta
DECATHLON, il marchio calcistico di DECATHLON, diventa il partner ufficiale del pallone della Lega Pro a partire dalla stagione 2023-2024. DECATHLON e la PRO LEAGUE hanno firmato un accordo di 5 stagioni per la Jupiler Pro League, la 1B Pro League, la Croky Cup e la Supercoppa. Tutte le partite di queste competizioni si giocano con il pallone da gioco. DECATHLON, inoltre, diventa un partner strutturale delle attività Football & Community della Lega Pro.
PERCHÉ QUESTO PALLONE?
La tecnologia utilizzata per questo pallone è il termobonding. Questo pallone è stato progettato per il mondo dei professionisti.
Kipsta Riflette la nostra esperienza e soddisfa le aspettative dei giocatori più esigenti (calciatori e portieri). Offre sensazioni di gioco elevate grazie alla componente in microfibra testurizzata accompagnata da schiume e scanalature. Questo pallone è un design esclusivo di .
COS'ALTRO HA?
Abbiamo progettato un pallone con una grande affidabilità e stabilità di traiettoria e le nostre scelte progettuali sono state fatte tenendo conto di questo aspetto. "La cosa più importante di un pallone è riuscire a metterlo sempre dove si vuole. La costanza prima di tutto" Harry Kane.
PRODOTTO IN FRANCIA?
Questo pallone, come il resto della nostra gamma, è progettato al 100% in Francia ed è rigorosamente testato con una combinazione di prove di laboratorio e sul campo. Decathlon
Kipsta Risponde quindi alle norme e ai requisiti più severi e convalida tutta una serie di test aggiuntivi, appositamente sviluppati da . Oltre ai test standard, effettuiamo ulteriori test tramite l'Unità di Certificazione di , che ci permette di progettare e confrontare i prodotti in modo oggettivo.
MADE IN ... ?
I nostri palloni sono prodotti dai nostri partner industriali in Asia (Pakistan e Cina per questo pallone). Il Pakistan è conosciuto e riconosciuto come la capitale mondiale del calcio. Oltre 50 anni di qualità artigianale, accompagnati da impegni condivisi (con DECATHLON), incentrati principalmente su 2 punti: il rispetto dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente. Infine, stiamo lavorando per individuare futuri partner industriali francesi o europei.
KIPSTA QUAL È L'UNITÀ DI CERTIFICAZIONE?
Kipsta
L'Unità di Certificazione è un team composto da ingegneri addetti ai test sul campo, qualificati e riconosciuti per: stabilire protocolli e test specifici legati all'uso dei prodotti; reclutare tester qualificati con le competenze necessarie per valutare le funzioni dei prodotti; analizzare i risultati in modo oggettivo, utilizzando strumenti statistici. Questi test si concentrano su aspetti generali, come la durata e il gonfiaggio sostenibile, e su funzioni che riflettono la natura tecnica del pallone.
IL KIPSTADIUM, A TOURCOING, IN FRANCIA
Per la progettazione dei nostri palloni, disponiamo di un team dedicato e di un laboratorio con sede in Francia. Il team dei palloni in Francia è composto da ingegneri di prodotto, ingegneri di componenti e ingegneri di test, che ci permettono di controllare l'intera catena di progettazione dei palloni, dai componenti alla convalida tecnica.
IL NOSTRO LABORATORIO DI PALLONCINI
Decathlon Da oltre 15 anni testiamo i palloni con l'obiettivo di convalidare i nostri prodotti durante le fasi di progettazione, industrializzazione e post-produzione.
Nel 2018 è stato addirittura creato un laboratorio dedicato al 100% ai test sui palloni presso il sito del Kipstadium (FRANCIA). Più di una dozzina di test vengono effettuati sui nostri palloni. Questi includono i test richiesti dalla FIFA, oltre ad altri test aggiuntivi creati dai nostri ingegneri in laboratorio.
DECATHLON CONCEPTEUR
Decathlon
Kipsta Designer da 40 anni, basa lo sviluppo dei suoi prodotti sulla loro desiderabilità e accessibilità a tutti, implicando una nozione di universalità nel loro design (età, sesso e nazionalità). La linea estetica del gruppo e quindi del è un equilibrio tra le nostre convinzioni (prodotti semplici, tecnici e intelligenti) e la nostra direzione artistica sobria, universale e moderna.
PROGETTISTI, INGEGNERI, MA ANCHE DESIGNER
Il DNA sviluppato per questo pallone (ovvero la base formale su cui si giustappongono le grafiche) coniuga tecnicità ed equilibrio: la percezione spaziale del pallone e gli effetti visivi legati ai suoi movimenti sono stati lavorati in modo da non provocare alcun disagio visivo ai giocatori, confermando così questa scelta progettuale.
I NOSTRI PARTNER INDUSTRIALI
Possiamo contare sulle competenze e sulla reattività dei nostri partner industriali. Abbiamo assunto forti impegni nei confronti dei nostri fornitori e dei nostri siti produttivi, per poter produrre con fiducia. Decathlon
Questi impegni, condivisi dai nostri fornitori diretti, si concentrano principalmente su due punti: il rispetto per i lavoratori e il rispetto per l'ambiente. Le nostre divisioni industriali ci forniscono componenti e soluzioni produttive efficienti e affidabili.
IL PALLONE È STATO CONTROLLATO PRIMA DELLA SPEDIZIONE
Per garantire una qualità ottimale dei nostri palloni ufficiali, essi saranno controllati uno per uno (100% della produzione) all'uscita dalla linea di produzione, per garantirne la qualità appena prima della spedizione. Questo controllo di qualità alla fine della linea di produzione convaliderà la conformità alle specifiche tecniche del pallone. Inoltre, saranno prelevati regolarmente dei campioni di produzione per effettuare ulteriori test distruttivi.
UN DESIGN ESCLUSIVO A KIPSTA
Sappiamo che durante le partite la differenza spesso la fanno i dettagli. Per questa palla volevamo una palla altamente affidabile. Abbiamo prestato particolare attenzione alla stabilità della traiettoria e alle sensazioni di gioco. Per ottenere questo risultato, abbiamo testato diversi componenti e selezionato quelli che hanno dato i risultati migliori. Kipsta Questo design a 12 pannelli, combinato con linee scanalate, è un'esclusiva di .
UNA PALLA DA SPIAGGIA?
Sappiamo che la stabilità della traiettoria è molto importante, sia per i giocatori e/o i portieri, in particolare per il gioco o i tiri lunghi. Tradizionalmente progettato con 32 pannelli, abbiamo sviluppato questo pallone con 12 pannelli identici. Inoltre, i 12 pannelli sono incollati a caldo e combinati con scanalature e un tessuto in microfibra. Questo migliora notevolmente la stabilità della palla in aria e la rende più piacevole da giocare.
Hai detto FIFA QUALITY PRO?
Per soddisfare gli esigenti requisiti del calcio professionistico, abbiamo sottoposto questo pallone a una serie di test di laboratorio. Ogni test è presentato di seguito.
Troppo leggero? Troppo pesante? Il peso è standard...
Questo pallone pesa tra i 420 e i 445 grammi (misura 5) e soddisfa gli standard ufficiali della FIFA. Approvato dalla FIFA QUALITY PRO.
Quale dimensione, quale circonferenza?
Le dimensioni di questo pallone sono comprese tra 68,5 e 69,5 cm (misura 5) e soddisfano gli standard ufficiali FIFA. Certificazione FIFA QUALITY PRO.
Una palla rotonda, davvero?
Ecco come funziona il test di sfericità: Variazione rispetto alla media misurata: massimo 1,5% (standard FIFA QUALITY PRO). Misuriamo la sfericità del pallone in 4.500 punti diversi ed esaminiamo le differenze riscontrate. Se la differenza supera l'1,5% (standard FIFA QUALITY PRO), i nostri ingegneri hanno il compito di migliorare la sfericità per garantire un rimbalzo costante.
Test di perdita di pressione massima: vi diciamo...
Ecco il test di perdita di pressione: gonfiamo il pallone alla pressione consigliata (cioè 0,8 bar). 72 ore dopo, il pallone non deve aver perso più del 15% della sua pressione, cioè circa 0,1 bar (approvazione FIFA QUALITY PRO).
La pressione dopo 72 ore dovrebbe quindi essere di circa 0,7 bar. Questo significa anche che è perfettamente normale che un pallone perda pressione dopo qualche giorno. La pressione consigliata per questo pallone è di 0,8 bar (1,0 bar max; 0,7 bar min).
Abbiamo anche testato l'assorbimento dell'acqua da parte del pallone ...
Ecco il test di assorbimento dell'acqua: in laboratorio, simuliamo le condizioni di gioco sotto la pioggia immergendo il pallone in 2 cm d'acqua su un supporto girevole e applicando 250 compressioni. Al termine del test, il pallone non deve aver guadagnato più del 10% del suo peso (approvazione FIFA QUALITY PRO). Questo è uno dei vantaggi del processo termosaldato: l'assorbimento dell'acqua è limitato rispetto ad altri processi (cucito a macchina, ad esempio).
Quando il rimbalzo va via, tutto va via
Ecco il test di rimbalzo: la palla viene fatta cadere 10 volte su una piastra d'acciaio da un'altezza di 2 metri. La variazione dell'altezza dei rimbalzi deve essere compresa tra 135 e 155 cm, con una differenza massima di 10 cm tra il rimbalzo più alto e quello più basso per ogni palla.
Non è affatto male!
Il test più impegnativo a cui sottoponiamo il pallone è quello dei calci meccanici: il pallone deve resistere a 2.500 calci contro un pendio di cemento a 50 km/h da una distanza di 2,5 metri.
Al termine di questo test, controlliamo: - lo stato generale del pallone: le cuciture devono resistere a questo test - la circonferenza: non deve essere aumentata di più di 1,0 cm - la sfericità: non deve essere variata di più dell'1,5% - la pressione: il pallone non deve aver perso più del 10,0%.
E voi cosa ne pensate?
Le vostre opinioni sono fondamentali e ci aiutano a migliorare continuamente i nostri prodotti. Grazie in anticipo per aver condiviso le vostre esperienze.