Design
Per assicurarci che il vostro pallone resista a tutte le vostre esigenze, lo abbiamo sottoposto a numerosi test di laboratorio per garantirne la qualità.
Circonferenza
Tra 68,5 e 69,5 cm (taglia 5)
Sfericità
Variazione della media misurata: massimo 2% Misuriamo la sfericità del pallone in 16 punti diversi ed esaminiamo le differenze osservate. Se la differenza supera il 2% (standard FIFA), i nostri ingegneri sono incaricati di migliorare la sfericità per garantire un rimbalzo regolare.
Perdita di pressione massima
Gonfiamo il pallone alla pressione consigliata (cioè 0,8 bar). 72 ore dopo, il pallone non dovrebbe aver perso più del 15% della sua pressione, cioè circa 0,1 bar.
La pressione dopo 72 ore dovrebbe quindi essere di circa 0,7 bar. Questo significa anche che è perfettamente normale che un palloncino perda pressione dopo qualche giorno.
Massimo assorbimento d'acqua
In laboratorio, simuliamo le condizioni di gioco sotto la pioggia immergendo la palla in 2 cm d'acqua su un supporto girevole e applicando 250 compressioni. Alla fine del test, la palla non deve aver guadagnato più del 20% del suo peso, ovvero circa 80 grammi per questa palla di misura 5 France.
Peso
Tra 420 e 445 grammi (taglia 5)
Rimbalzo
Tra 125 e 155 cm con una differenza massima di 10 cm tra il rimbalzo più alto e quello più basso per ogni pallone. Ogni pallone viene rilasciato 10 volte su una piastra d'acciaio da un'altezza di 2 metri.
Ritenzione della forma e pressione
Il test più impegnativo a cui sottoponiamo questo pallone è il test di calciatura a macchina, che resiste a 2.500 calci contro un pendio di cemento a 50 km/h da una distanza di 2,5 metri.
Al termine di questo test, controlliamo: - le condizioni generali del pallone: le cuciture devono resistere a questa prova - la circonferenza: non deve essere aumentata di più di 1,5 cm - la sfericità: non deve essere variata di più dell'1,5% - la pressione: il pallone non deve aver perso più di 0,1 bar.