Che misura devo scegliere per i miei bastoncini da trail?
Per scegliere la misura giusta dei bastoncini da trail, i gomiti devono essere ad angolo retto quando si impugnano i bastoncini: - Taglia del corridore da 155 a 170 cm = bastoncini da 110 cm - Taglia del corridore da 171 a 181 cm = bastoncini da 120 cm - Taglia del corridore oltre 182 cm = bastoncini da 130 cm
Pali progettati per farvi risparmiare tempo!
Quando si tratta di bastoncini, la priorità assoluta per i trail runner è la rapidità di stoccaggio e di utilizzo. Ecco perché abbiamo progettato questi bastoncini molto leggeri (282 g al paio). Per non intralciare la corsa, i nostri bastoncini da 110 cm misurano 37 cm quando sono piegati (40 cm nella misura 130 cm e 43 cm nella misura 130 cm). Fate le vostre corse migliori con uno spirito più leggero!
Peso dei pali
Peso dei bastoncini: Misura 110 cm: 141 grammi per bastoncino e 282 grammi per coppia Misura 120 cm: 148 grammi per bastoncino e 296 grammi per coppia Misura 130 cm: 154 grammi per bastoncino e 308 grammi per coppia
Dimensioni dei pali piegati :
Misura 110 cm : 37 cm piegato Misura 120 cm : 40 cm piegato Misura 130 cm : 43 cm piegato
Perché usare i bastoncini da trail?
I bastoncini da trail sono progettati per aiutarvi nelle salite, per farvi risparmiare e per darvi equilibrio, stabilità e sicurezza nei tratti tecnici. Inoltre, fungono da stabilizzatori e ammortizzatori nelle discese per aiutarvi a rallentare.
Come si dispiegano o si ripiegano i pali?
Un semplice pulsante di rilascio consente di aprire e chiudere il bastone ad alta velocità, anche in pieno movimento.
Pali testati e approvati!
I nostri bastoncini sono stati prima testati in laboratorio per provarne la durata.
Il nostro team di progettazione li ha poi messi alla prova in condizioni reali durante i trail sulla montagna Sainte Victoire con corridori esperti. I risultati ci hanno permesso di creare questi bastoncini da trail in carbonio ultraleggeri, compatti e molto veloci da piegare o dispiegare: meno di 2 secondi per aprirli e meno di 3 secondi per piegarli!
Un'impugnatura confortevole che si adatta a tutte le impugnature.
L'impugnatura dei bastoncini è realizzata in schiuma EVA resistente e molto confortevole. Le dimensioni dell'impugnatura sono state studiate per adattarsi a tutte le impugnature. È più lunga, quindi, oltre alla classica presa alta, si può avere anche una presa bassa, altrettanto comoda. A ciascuno il suo, dopotutto!
Come si corre con i bastoncini da trail?
L'uso dei bastoncini per la corsa è un esercizio piuttosto tecnico che richiede un po' di allenamento.
Con una tecnica sbagliata, un corridore che inizia a usare i bastoncini rischia di ottenere l'effetto opposto e di perdere energia. Esistono due modi di usare i bastoncini da trail, in discesa o in salita: contemporaneamente o alternativamente. L'utilizzo dell'uno o dell'altro dipende dalla pendenza della pista e dallo spazio disponibile per i bastoncini.
Tecnica per correre contemporaneamente con i bastoncini da trail :
La corsa simultanea è una tecnica utile quando si corre in salita o in discesa su colline ripide. Permette di togliere il peso dalle cosce tirando il corpo verso l'alto con le braccia, oppure di trattenerlo e togliere il peso dalle gambe in discesa. Si possono fare diverse falcate tra una piantata di bastone e l'altra. Ricordate di piegare il corpo in avanti e di spingere i bastoncini con forza nel terreno.
Tecnica di corsa con bastoncini da trail alternati:
La tecnica dell'alternanza è più adatta quando c'è meno spazio a disposizione e su una pendenza più dolce. Questa tecnica richiede meno potenza e consiste nell'alternare la gamba destra e quella sinistra. Il braccio opposto pianta il bastone davanti, mentre l'altro braccio è indietro e in aria. In questo caso, è meglio non spingere il bastone troppo in dentro per mantenere un ritmo migliore. Per questa tecnica di corsa più naturale, utilizzare passi più piccoli.
Composizione e riparabilità dei pali da sentiero :
La costruzione dei tubi è ultraleggera: 60% di fibra di carbonio e 40% di resina (per legare le fibre). L'impugnatura è realizzata in schiuma EVA al 100% e la cinghia in fettuccia di poliestere al 100%. La punta in carburo di tungsteno può essere svitata e sostituita.
Consigli per la manutenzione
Una buona cura dei vostri bastoncini li farà funzionare al meglio e ne prolungherà la durata. Dopo l'uso, se l'acqua è penetrata nel bastoncino, lasciatelo asciugare.
Se necessario, pulite la polvere o il fango con acqua o una spazzola morbida. Una volta perfettamente asciutti, vi consigliamo di riporre i vostri bastoncini da trail asciutti nell'apposita custodia in dotazione, in una stanza lontana dall'umidità e dalla luce, possibilmente in un'area ben ventilata.