Come si sceglie il materiale della cuffia?
Tessuto: progettato in un tessuto simile a quello dei costumi da bagno, si infila facilmente senza tirare i capelli.
Una cucitura di finitura corre intorno alla testa per garantire il sostegno. Tessuto rivestito: variante della cuffia a rete, è altrettanto confortevole.
È ricoperta da uno strato di silicone che riduce l'ingresso dell'acqua e limita l'elasticità per un migliore sostegno. Silicone: meno confortevole ma molto elastico, offre un ottimo sostegno e limita l'ingresso dell'acqua.
Esistono altri tipi di cuffie per il nuoto?
Esistono diverse alternative alle calotte standard per soddisfare le esigenze di tutti: - calotte a spazzola: in rete, sono molto elastiche; - calotte a cialda: in lattice, si infilano senza tirare i capelli; - calotte a volume o extra volume: in silicone, la loro forma lascia più spazio ai capelli pieni.
coppe volume o extra volume: coppe in silicone, la cui forma lascia più spazio alle teste piene di capelli. - coppe stampate o a conchiglia: in silicone, sono le coppe per gli agonisti. - coppe in neoprene: perfette per il nuoto in acque libere.
Come scegliere la taglia giusta della cuffia da bagno?
S, M, L, Taglia unica... Come orientarsi? La scelta è piuttosto semplice: le coppe in tessuto e in rete rivestita sono disponibili in taglie (S, M, L), mentre le coppe in silicone sono progettate come taglia unica perché sono molto elastiche. Per aiutarvi a orientarvi, ecco una rapida guida in base alle dimensioni della vostra testa: - XS: 50-52 cm. (disponibile nella sezione baby) - S: 53-56 cm. - M : 56-59 cm. - L : 59-62 cm.
M : 56-59 cm. - L : 59-62 cm. - Taglia unica : da 53 a 62 cm.
Come si indossa la cuffia?
Lo sapevate?
Le cuffie da bagno hanno una direzione! Le cuffie a rete hanno una fascia centrale che va da davanti a dietro.
Per le cuffie da bagno in silicone, la linea di piegatura (visibile quando la cuffia è piatta) è progettata per andare nella stessa direzione delle precedenti. Quindi mettete le due mani insieme all'interno della cuffia.
Allargate le mani (e le dita) per creare spazio, quindi infilate la cuffia, che sul davanti deve arrivare a circa un dito sopra le sopracciglia.
Perché dovrei indossare una cuffia da piscina?
Per due motivi: in primo luogo, indossare la cuffia dimostra rispetto per il luogo che si sta visitando.
Mantenendo i capelli al loro posto, si contribuisce a proteggere la qualità dell'acqua e delle attrezzature e si assicura che la piscina o l'area della piscina siano mantenute pulite. In secondo luogo, la si indossa anche per se stessi! La cuffia protegge i capelli dai danni dell'acqua, dal cloro (o da altri trattamenti) e dal sale (o da altri agenti inquinanti).