Esperienza
La cuffia interna è rimovibile. Senza questa cuffia, è possibile mettere la maschera sotto il casco (indossando la cuffia classica). Quando la si prova, verificare con la maschera se si desidera metterla sotto il casco. L'interno è realizzato in EPP per resistere agli urti più quotidiani.
Compatibilità
Provate la maschera e il cappello prima di acquistarli. Lo spessore del cinturino e delle fibbie varia da una marca all'altra. Lo stesso vale per la coppa: ci sono grandi differenze tra una coppa sottile e una spessa, e questo ha un impatto sulla scelta della taglia.
Ruota di serraggio
La manopola di serraggio è un elemento essenziale della calzata del casco. Questo sistema consente di regolare il casco in modo semplice e preciso in qualsiasi momento, grazie a una manopola accessibile anche quando si indossano i guanti da sci. Questo sistema offre il massimo del comfort e della sicurezza. Ruotate la manopola a destra per stringere, a sinistra per allentare.
Costruzione in ABS
Questo tipo di costruzione incorpora un guscio esterno in ABS, stampato a iniezione per resistere a forti impatti. Combina la robustezza con un'elevata resistenza agli urti e ai colpi. La calotta interna in EPP assorbe lo shock dell'impatto. Si consiglia di cambiare il casco da sci al massimo ogni 5 anni, se nel frattempo non ha subito urti violenti.
Standard EN 1077
La norma europea EN 1077 si applica ai caschi utilizzati per la protezione della testa durante lo sci alpino o lo snowboard. È caratterizzata da test sulla capacità di assorbimento degli impatti e sulla resistenza alla penetrazione.
Esistono 2 categorie: - Classe A: protegge la parte superiore e posteriore della testa, nonché le orecchie e il lato della testa; - Classe B: protegge la parte superiore e posteriore della testa, ma non copre le orecchie.
Come si sceglie il casco?
* Misurare la circonferenza della testa in centimetri (centro della fronte appena sopra le orecchie). * Scegliere la taglia che copre questa misura. Esempio: se la circonferenza della testa è di 56 cm, provare un casco di 55-59 cm.
Montaggio
Prendetevi tutto il tempo necessario per la prova. Soprattutto, non dovreste sentire alcun punto di disagio. In caso contrario, provate un altro modello. Ricordate sempre di provare il casco con la maschera, perché non tutti i caschi vanno bene con tutte le maschere. Un casco "si abbina" a una maschera da sci quando non c'è spazio d'aria tra la parte superiore della maschera e il casco.
Regolazione delle cuffie
Durante l'allenamento, il casco da sci deve essere regolato e montato correttamente: * deve essere della misura giusta; * la misura della testa deve essere regolata con la manopola di serraggio; * il sottogola deve essere regolato correttamente. È un po' come la cintura di sicurezza dell'auto: se è troppo allentata, non farà il suo lavoro e non sarete protetti al meglio.
Condizioni di restituzione (Prodotto specifico: Dispositivi di protezione individuale)
Assicuratevi che il prodotto sia adatto a voi e, in caso contrario, restituitelo secondo le nostre condizioni: con le istruzioni, le etichette e, se applicabile, l'imballaggio originale.