ULTRA LEGGERO e COMPATTO
I componenti del nostro berretto da corsa sono stati selezionati per ottenere il perfetto equilibrio tra leggerezza, compattezza e traspirazione. Potete indossare e togliere il berretto con facilità.
Inoltre, è possibile tenerlo compatto nella borsa o in una tasca del proprio abbigliamento (pantaloncini, calzamaglia o giacca). Un accessorio indispensabile per le vostre uscite di corsa.
PERCHÉ PROTEGGERE LA TESTA?
Il tessuto e il paracollo rimovibile offrono un'efficace protezione dal sole. L'ipotalamo, situato nella parte posteriore della testa, svolge numerose funzioni, tra cui la regolazione della temperatura corporea. Per evitare il surriscaldamento e il rischio di un'insolazione, che può interrompere la corsa, è importante proteggere tutta la testa e il collo dai raggi solari!
Il berretto sahariano è obbligatorio in alcune gare di ultra trail!
Nell'ultra-trail, alcune gare come l'UTMBⓇ richiedono ai corridori un equipaggiamento obbligatorio prima di poter prendere il via (kit per le ondate di calore). Poiché l'obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza in un ambiente montano che può essere ostile e mutevole, sono stati introdotti dei kit "heatwave" e "extreme cold" che devono essere rispettati. Il berretto Saharienne o il berretto con protezione per il collo fanno parte del kit per le ondate di calore, quindi è necessario portarlo con sé.
Tecniche utilizzate dai corridori per resistere al caldo:
Per mantenere la testa fresca e la lucidità anche nelle giornate più calde, potete bagnare il berretto.
Anche se si asciuga rapidamente, è progettato per mantenervi freschi a lungo. Quando sentite il sole battere sulla nuca, estraete il tessuto rimovibile e fissatelo in pochi secondi con le chiusure in velcro, per non perdere tempo durante la corsa.
Alzate la visiera per affrontare la pendenza!
Progettato da e per gli appassionati di mountain bike, la visiera del berretto si alza per offrire una buona visibilità quando si affronta una salita. Quando è abbassata, protegge la vista dalla luce diretta del sole.
Un berretto da corsa che è stato provato e testato su numerosi e prestigiosi ultra-trail!
Kiprun Jeremy, Damien, Nicolas e Gaëtan, membri del team di progettazione e trail runner, hanno testato il berretto sulla Diagonale des Fous con temperature superiori ai 30 gradi.
Il berretto è stato testato da numerosi corridori anche in altre gare ultras in condizioni estreme ed è stato approvato all'unanimità! Il risultato è un berretto comodo, facile da dimenticare, che mantiene il fresco quando lo si inumidisce e che protegge efficacemente la testa e il collo dal sole.
Come proteggersi dal sole :
Sebbene questo copricapo protegga dal sole, è importante prendere delle misure precauzionali prima di partire per un trail: - controllare le previsioni del tempo in modo da avere con sé l'equipaggiamento giusto; - proteggere le parti del corpo esposte al sole durante la corsa; - indossare occhiali da sole; - applicare regolarmente la crema solare; - bere e mangiare regolarmente.