L'ULTIMO LINER
Forma con arco, asimmetria e tensione del tallone (livello moderato).
Questa forma offre molta più precisione e potenza nei movimenti e ottimizza l'appoggio sulle piccole prese. Attenzione: questa forma, adatta all'arrampicata tecnica, può rendere il piede un po' meno confortevole (soprattutto per le forme di piede di tipo greco). Per questo motivo abbiamo scelto un livello moderato per combinare prestazioni e comfort.
INSUOLA
mm
XS GRIP Vibram® 4 XS Grip è una gomma morbida e molto aderente che offre una buona sensazione di presa, in particolare sulle prese piatte o arrotondate. Sul tallone, abbiamo utilizzato una gomma morbida per adattarsi alle prese e fare presa quando si appoggia il tallone.
FODERA SUPERIORE
mmAbbiamo scelto di sviluppare la tomaia della scarpetta con pelle sintetica foderata (spessore=2,5 ) per evitare che la scarpetta si allunghi nel tempo. Abbiamo lavorato anche sulla componente della linguetta per garantire la traspirazione e il comfort del piede.
INDOSSARE LA SUOLA
Lo sapevate?
Più una gomma ha grip, più si consuma, soprattutto nelle palestre di arrampicata. Per questo abbiamo scelto di lavorare con Vibram, specialista riconosciuto sul mercato dal 1937, e abbiamo selezionato con cura la gomma che offre il miglior equilibrio tra resistenza e grip. I nostri test dimostrano che in media una gomma si consuma in 6 mesi, sulla parte anteriore dello scarpone e/o sopra. Questo può essere ancora più lento a seconda della qualità del posizionamento del piede.
L'INDICATORE DI USURA INDICA QUANDO È NECESSARIO RICHIUDERE LO STIVALE.
Per aiutarvi a sapere quando risigillare senza rischiare di danneggiare il liner, i nostri ingegneri hanno sviluppato un indicatore di usura nel liner. L'indicatore di usura appare quando i 2/3 del liner sono stati consumati, dandovi un po' di tempo in più per fissare un appuntamento per risigillare il vostro liner. Si prega di notare che una volta che il liner è stato risigillato, l'indicatore di usura non sarà più visibile come nel liner originale.
SERVIZIO DI RISEMINA
La vostra soletta è consumata?
Decathlon
Non buttate via la vostra scarpetta, ma contattate uno dei nostri negozi per sapere dove risuolare la vostra scarpetta. Una volta cambiata la scarpetta, potrete arrampicare di nuovo con la scarpetta già adattata alla forma del vostro piede. Attenzione: non appena vedete il cuoio sintetico attraverso la gomma, dovete fermarvi per risuolare. Se si buca il cuoio sintetico, non sarà più possibile risuolare.
CONSIGLIO SULLA TAGLIA
Se state iniziando a fare progressi, vi consigliamo di indossare una scarpa un po' più stretta del vostro numero normale (ad esempio 1/2-1 numero in meno), ma è importante non soffrire per permettere al piede di sviluppare mobilità, propriocezione e forza. Se siete arrampicatori esperti, vi consigliamo di prendervi il tempo di provare le diverse misure (1 o 2 numeri in meno) per trovare il miglior compromesso tra comfort e compressione per una maggiore forza in fase di spinta.
CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE
Il nostro primo consiglio è di non lavare le pantofole in lavatrice (in nessun caso). Lo stress meccanico e termico potrebbe danneggiarle. Consigliamo di lavarle a mano, con una spugna imbevuta di acqua pulita o con una spugna imbevuta di acqua saponata (sapone di Marsiglia), lasciandole asciugare all'aria aperta a una temperatura stabile ed evitando l'asciugatura (termosifone o luce solare diretta).