UN MODELLO ISPIRATO A QUELLO REALIZZATO PER MICKAEL MAWEM
Nel 2023 abbiamo progettato una versione della scarpetta EDGE Soft appositamente per Mickael Mawem (campione del mondo di bouldering - 2023), per soddisfare le sue esigenze di atleta di alto livello. La progettazione della scarpetta EDGE Soft (la versione commerciale) ha ripreso un buon numero di elementi costruttivi sperimentati sulla scarpetta di Mickael Mawem. Si va dagli elementi della tomaia e della piastra interna ad alcuni dettagli come il sistema di serraggio e i tagli laser nella gomma.
PRECISIONE AD ALTE PRESTAZIONI
Per una maggiore precisione sulle piccole prese, questa scarpetta ha una forma asimmetrica, arcuata e graffiata. Un tenditore posteriore in elastomero pre-tensionato spinge il piede continuamente in avanti.
Il design del tenditore in elastomero è stato studiato in modo che la scarpetta venga premuta sotto l'arco del piede per una maggiore resistenza e precisione.
FLESSIBILE, MA NON SOLO...
La flessibilità massimizza l'aderenza, soprattutto sulle grandi superfici, ma per mantenere la resistenza dei bordi (ad esempio quando si spinge su piccole prese), i nostri progettisti hanno sviluppato una parte speciale in polimero che aggiunge ulteriore rigidità ai bordi della fodera.
ADESIONE EFFICACE
mm
Per la suola abbiamo scelto XS GRIP Vibram® 4 , noto per le sue elevate prestazioni di aderenza e resistenza all'abrasione. I nostri progettisti hanno lavorato su diversi elementi costruttivi (bi-suola, intaglio a V sotto i metatarsi, intersuola sottile e flessibile) per favorire lo schiacciamento della gomma contro il grip, massimizzando l'aderenza.
Infine, le sezioni in gomma sul tallone e sulla parte superiore della scarpetta garantiscono un'ottima presa in caso di sbandamento o di punta.
NOTEVOLE COMFORT
mm Per ottenere buone prestazioni, la tomaia della scarpetta deve aderire al piede senza causare dolore. Abbiamo scelto una microfibra sintetica con rovescio spazzolato (PA/PU) di spessore 1,8 e molto leggermente elastica per adattarsi al volume del piede.
Pur utilizzando cuciture piatte, ne abbiamo limitato il numero in fase di assemblaggio. Abbiamo creato dei tagli al laser sul rivestimento in gomma. Questo ci permette di aggiungere volume alla parte superiore del piede, se necessario, senza creare punti di pressione.
UN POTENTE SISTEMA DI SERRAGGIO
I nostri progettisti hanno collegato il sistema di serraggio alla fascia di tensione della fodera.
Il risultato è un sistema di serraggio che si adatta perfettamente al piede. Una grande e potente chiusura in velcro blocca il piede in posizione quando si chiude il velcro.
INDOSSARE LA SUOLA
Decathlon La vostra soletta è usurata? I nostri laboratori offrono uno dei migliori servizi di rimodellamento del mercato.
Risuoliamo la forma originale della scarpetta per garantirne le prestazioni. Una volta cambiata la suola, sarete in grado di arrampicare di nuovo con la scarpetta già nella forma del vostro piede. Attenzione: non appena vedete la tomaia sintetica attraverso la gomma, dovete fermarvi e risuolare. Se si buca la tomaia, sarà più difficile risuolare.
CONSIGLIO SULLA TAGLIA
Se state iniziando a fare progressi, vi consigliamo di indossare una scarpa un po' più stretta del vostro numero normale (ad esempio 1/2-1 numero in meno), ma è importante non soffrire per permettere al piede di sviluppare mobilità, propriocezione e forza. Se siete arrampicatori esperti, vi consigliamo di prendervi il tempo di provare le diverse misure (1 o 2 numeri in meno) per trovare il miglior compromesso tra comfort e compressione per una maggiore forza in fase di spinta.