Esperienza
Il modello 100 è stato progettato per i principianti e gli sciatori amatoriali che cercano la massima facilità d'uso.
La sua costruzione con ingresso posteriore lo rende impareggiabilmente facile da indossare e da togliere, oltre ad essere estremamente facile da regolare con la sua fibbia singola. È estremamente flessibile per ottenere il massimo del perdono quando si impara a sciare. È facile camminare grazie alla sezione posteriore sbloccata, che offre ampio spazio alle caviglie. Volume generoso per il massimo comfort.
Impostazione dei ganci
La fibbia singola permette di stringere in pochi secondi, rispetto a una scarpa tradizionale con 3 o 4 ganci e un cinturino. Per stringere, è sufficiente tirare la fibbia fino alla pressione desiderata. Per camminare, è sufficiente rilasciare la fibbia di qualche tacca per dare più spazio alla caviglia. Per allentare, è sufficiente rilasciare completamente la ginocchiera, ottenendo un'apertura molto ampia che consente di far uscire il piede facilmente senza doversi chinare.
Calzatura/Scalzatura
Il design con ingresso posteriore consente di spalancare il guscio per inserire o estrarre il piede. Non c'è bisogno di chinarsi, forzare o tirare con forza la linguetta per infilare il piede. È altrettanto facile indossarle in condizioni di freddo intenso, mentre le scarpe tradizionali sono molto più difficili da indossare a temperature inferiori allo zero.
CHE COS'È IL FLEX?
Per dare un'indicazione della rigidità della scarpa, i marchi definiscono un indice Flex per ogni scarpa. Questa cifra determina la rigidità dello scarpone: più alto è il valore, più rigido è il guscio. Un flex compreso tra 60 e 70 è considerato adatto ai principianti. Un flex da 70 a 100 è per gli sciatori esperti. Oltre questo valore, i prodotti sono destinati agli sciatori esperti. Tuttavia, gli sciatori più grandi possono salire di livello.
Come si fa a sapere se la scarpa che si sta provando è del numero giusto?
Con il piede nella scarpa, chiudere i ganci a metà. Non riuscite ad andare oltre? Questo significa che il volume della scarpa non è adatto a voi. Una volta chiuse le scarpe, eseguite 3 flessioni. State dritti: Le dita dei piedi devono toccare la punta della scarpa. Quando si esegue la flessione, il piede deve spostarsi all'indietro e non si deve più sentire la punta. Tenete presente che la schiuma dello scarpone si assesta dopo qualche giorno di sci.
Cosa devo fare per il dolore ai piedi?
1- Scegliere un calzino da sci sottile e tecnico per evitare punti di pressione e favorire la circolazione sanguigna del piede. 2- Scegliere una soletta adatta alla forma del piede per evitare che si schiacci contro il guscio. Chiedete consiglio a un commesso.
Come si conservano gli scarponi da sci?
1- Aerare le scarpe togliendo la fodera all'interno dei gusci di plastica. 2- Chiudere i ganci alla prima tacca per evitare che le scarpe si deformino e, se possibile, riporle in una copertina. 3- Conservarle in un luogo asciutto, se possibile, dove la temperatura non scenda sotto i 10°C. La plastica della scarpa vi ringrazierà!
Come si prova uno scarpone da sci?
Una volta inserito il piede nella scarpa, chiudere i ganci a metà. Non riuscite ad andare oltre? Questo significa che il volume della scarpa non è adatto a voi. Una volta chiuse le scarpe, fate 3 grandi piegamenti premendo forte sugli stinchi (mettete le mani sulle ginocchia) per spingere il tallone nella scarpa. State dritti: dovreste essere in grado di toccare la punta della conchiglia. Quando si esegue una flessione, il piede deve spostarsi all'indietro e non si deve più sentire la punta.
Come si tengono i piedi al caldo?
Spesso trascurata, l'asciugatura della fodera è il passo più importante per mantenere i piedi caldi. Anche a -10°C, i piedi sudano e la fodera non può asciugarsi da sola nel suo guscio di plastica, nemmeno dopo diversi giorni. L'ideale sarebbe toglierla ogni giorno. È possibile utilizzare gli asciugascarpe, che sono più pratici perché non è necessario togliere la fodera, basta collegarli!