Esperienza
Lo scarpone 580 è ideale per tutti gli sciatori esperti. La regolazione del Flex permette di scegliere uno scarpone tollerante (quando si ricomincia a sciare, con i bambini, ecc.) o sportivo (più reattivo, più preciso, ecc.). Il volume medio permette di accogliere il maggior numero di forme di piede, offrendo un ottimo compromesso tra comfort e sostegno. Il guscio (molto più alto rispetto a quello di una scarpa tradizionale) offre un eccellente sostegno alla tibia e un'ottima distribuzione della pressione. A voi la scelta!
Regolazione della flessibilità
La regolazione del flex sul 580 è molto efficace: con un tasto si passa dalla posizione "Softer" (più morbida e indulgente) alla posizione "Stiffer" (più rigida e precisa/reattiva). Per esempio: iniziate la vostra vacanza sugli sci con la posizione "Softer" per ritrovare le sensazioni e per uno sforzo fisico minore, poi passate alla posizione "Stiffer" per una fine più sportiva della vostra vacanza. Uno scarpone ideale per progredire e passare al livello successivo.
Impostazione dei ganci
Lo scarpone 580 è dotato di 4 ganci micrometrici in alluminio per un serraggio potente e preciso. È possibile regolare la lunghezza del gancio avvitando o svitando, per una calzata personalizzata. I 2 ganci superiori hanno 3 posizioni per adattarsi a tutti i polpacci (di cui 1 senza attrezzi). Un'ampia fascia di regolazione nella parte superiore del gambo facilita il serraggio della parte superiore della calotta.
Che cos'è FLEX?
Per dare un'indicazione della rigidità della scarpa, i marchi definiscono un indice Flex per ogni scarpa. Questa cifra determina la rigidità dello scarpone: più alto è il valore, più rigido è il guscio. Un flex compreso tra 60 e 70 è considerato adatto ai principianti. Un flex da 70 a 100 è per gli sciatori esperti. Oltre questo valore, i prodotti sono destinati agli sciatori esperti. Tuttavia, gli sciatori più grandi possono salire di livello.
Come si fa a sapere se la scarpa che si sta provando è del numero giusto?
Una volta inserito il piede nella scarpa, chiudere i ganci a metà. Non riuscite ad andare oltre? Questo significa che il volume della scarpa non è adatto a voi. Una volta chiuse le scarpe, fate 3 grandi piegamenti premendo forte sugli stinchi (mettete le mani sulle ginocchia) per spingere il tallone nella scarpa. State dritti: dovreste essere in grado di toccare la punta della conchiglia. Quando si esegue una flessione, il piede deve spostarsi all'indietro e non si deve più sentire la punta.
Cosa devo fare per il dolore ai piedi?
1- Scegliere un calzino da sci sottile e tecnico per evitare punti di pressione e favorire la circolazione sanguigna del piede. 2- Scegliere una soletta adatta alla forma del piede per evitare che si schiacci contro il guscio. Chiedete consiglio a un commesso.
Il mio liner può essere termoformato e qual è lo scopo della termoformatura?
La fodera 580 può essere termoformata intorno ai malleoli.
La termoformatura non è obbligatoria, ma contribuisce a ridurre le aree di disagio. A questo punto, la schiuma può riscaldarsi per assumere la forma del piede e del guscio della scarpa. Ciò rafforza la compatibilità piede-suola-guscio, riducendo i punti di disagio.
Come si conservano gli scarponi da sci?
1- Aerare le scarpe togliendo la fodera all'interno dei gusci di plastica. 2- Chiudere i ganci alla prima tacca per evitare che le scarpe si deformino e, se possibile, riporle in una copertina. 3- Conservarle in un luogo asciutto, se possibile, dove la temperatura non scenda sotto i 10°C. La plastica della scarpa vi ringrazierà!