ESPERIENZA
Questo scarpone è ideale per gli sciatori esperti che cercano il giusto mix di prestazioni, comfort e precisione. Lo scarpone 900 Evofit ha un guscio in PU per un flex progressivo e costante di 90° a qualsiasi temperatura.
Il sistema Overlap della scarpetta (forma a "portafoglio") garantisce un'eccellente trasmissione del sostegno e una facilità di calzata. La scarpetta Evofit offre un comfort ottimale, che può essere migliorato con la termoformatura dell'intera scarpetta!
REGOLAZIONE DEL GANCIO
Questa scarpa è dotata di 4 ganci micrometrici in alluminio. È possibile regolare la lunghezza della fibbia avvitando o svitando il gancio. Il gancio superiore ha 3 posizioni (regolabili senza attrezzi) per adattarsi a tutti i polpacci. Un'ampia fascia di regolazione nella parte superiore del gambo assicura una calzata molto aderente.
Che cos'è FLEX?
Per dare un'indicazione della rigidità della scarpa, i marchi definiscono un indice di flessibilità per ogni scarpa. Questo numero determina la rigidità complessiva dello scarpone: più alto è il numero, più rigido è il guscio. Un flex inferiore a 60 è considerato adatto agli sciatori principianti. Un flex compreso tra 60 e 80 è destinato agli sciatori più esperti. Oltre questo valore, i prodotti sono destinati agli esperti. Tuttavia, gli sciatori più grandi possono salire di livello.
Come si fa a sapere se la scarpa che si sta provando è del numero giusto?
Una volta inserito il piede nella scarpa, chiudere i ganci a metà. Non riuscite ad andare oltre? Questo significa che il volume della scarpa non è adatto a voi. Una volta chiuse le scarpe, fate 3 grandi piegamenti premendo forte sugli stinchi (mettete le mani sulle ginocchia) per spingere il tallone nella scarpa. State dritti: dovreste essere in grado di toccare la punta della conchiglia. Quando si esegue una flessione, il piede deve spostarsi all'indietro e non si deve più sentire la punta.
Cosa devo fare per il dolore ai piedi?
1- Scegliete un calzino da sci sottile e tecnico per evitare punti di pressione e favorire la circolazione sanguigna del piede. 2- Scegliete una suola che si adatti alla forma del vostro piede per evitare che si schiacci e urti contro il guscio.
Chiedete consiglio a un commesso in negozio. 3- Se dopo due giorni sulle piste il disagio persiste, termoformate lo scarpone.
Il mio liner può essere termoformato e qual è lo scopo della termoformatura?
La fodera EVOFIT è realizzata al 100% in schiuma termoformabile, che può riscaldarsi per prendere la forma del piede e del guscio della scarpa. Ciò rafforza la compatibilità piede-suola-guscio, riducendo i punti di disagio.
Come posso termoformare il mio liner a casa?
1- Preriscaldare il forno a 80°C con il calore acceso. 2- Togliere le scarpette dai gusci. 3- Togliere le suole interne dalle scarpette. 4- Mettere le scarpette nel forno per soli 10 minuti. 5- Togliere le scarpette dal forno. 6- Rimettere le solette nella fodera.
Rimettere le solette all'interno della fodera. 7- Rimettere la fodera nello scarpone. 8- Indossare lo scarpone e bloccare moderatamente ogni gancio. 9- Attendere 15 minuti a temperatura ambiente prima di togliere gli scarponi. Siete pronti a sciare!
Come si conservano gli scarponi da sci?
1- Aerare le scarpe togliendo la fodera all'interno dei gusci di plastica. 2- Chiudere i ganci alla prima tacca per evitare che le scarpe si deformino e, se possibile, riporle in una copertina. 3- Conservarle in un luogo asciutto, se possibile, dove la temperatura non scenda sotto i 10°C. La plastica della scarpa vi ringrazierà!