Qual è il numero di scarpe di mio figlio?
Le misure degli scarponi da sci sono espresse in Mondopoint.
Si tratta della lunghezza del piede in cm. Posizionate i talloni contro una parete, fate scivolare un foglio di carta sotto di voi, piegatevi e misurate il piede più lungo. Ad esempio, se il vostro piede è lungo 27,2 cm, dovreste scegliere la taglia 27/27,5. Uno scarpone taglia 27 è esattamente uguale a un 27,5.
Come si prova uno scarpone da sci?
Una volta che il piede è entrato nella scarpa, chiudere i ganci a metà. Se il bambino riesce ad andare oltre, significa che la misura della scarpa non è adatta a lui. Una volta chiusa la scarpa, il bambino deve eseguire 3 grandi flessioni, premendo con forza sugli stinchi per spingere il tallone nella scarpa. Stando in piedi, deve toccare la punta della conchiglia. Mentre si flette, il piede deve spostarsi all'indietro e non deve più sentire la punta.
Consigli per la ferratura.
Per facilitare la calzata, tirare la linguetta verso l'esterno (non direttamente) per aprire il più possibile le conchiglie e facilitare il passaggio del piede.
Che cos'è il flex?
Per dare un'indicazione della rigidità della scarpa, i marchi definiscono un indice di flessione per ogni scarpa. Questa cifra determina la rigidità complessiva della scarpa: più alto è il valore, più rigido è il guscio. Un flex di 60 è considerato ideale per la trasmissione del sostegno a bambini di ottimo livello.