Perché indossare una scarpa da fitness?
Gli studi condotti dal nostro laboratorio Sporstlab hanno dimostrato la presenza di un'ampia varietà di movimenti nell'allenamento del fitness, diversi da quelli degli altri sport. Movimenti come rotazioni, salti di gruppo, squat e affondi. Abbiamo sviluppato le nostre scarpe per aiutarvi a eseguire questi movimenti senza il rischio di lesioni. Indossare le scarpe giuste riduce il rischio di lesioni del 20% rispetto alle scarpe da corsa.
SOLE DROP: differenza di altezza tra la parte anteriore e posteriore del piede.
Tutte le nostre scarpe da fitness hanno un drop di 4 mm. Questo drop di 4 mm vi darà una sensazione più vicina alla vostra posizione naturale (a piedi nudi = zero drop).
Scarpe da fitness, esclusivamente per uso interno?
Il cardiofitness si pratica soprattutto in palestra e/o a casa. Le nostre scarpe sono state quindi progettate per l'uso indoor. La gomma è specificamente progettata per l'uso indoor perché è più "morbida". Indossare queste scarpe all'aperto sull'asfalto accelererà l'usura prematura della gomma. L'aderenza delle nostre suole è testata in base ai pavimenti utilizzati all'interno o a casa. La gomma è progettata per essere più aderente nella pratica.
Il vantaggio? Nessun segno sul pavimento.
Le nostre suole sono state progettate per non lasciare segni sul terreno.
Flessibilità multidirezionale
La flessibilità multidirezionale è la capacità della scarpa di consentire la flessione e la torsione per facilitare i cambi di direzione. Alcuni studi hanno dimostrato che la necessità di flessione/estensione è 1,7 volte maggiore nel fitness che nella corsa. Anche il movimento della caviglia è diverso a seconda che si tratti di allenamento o di corsa. Ecco perché stiamo sviluppando calzature multidirezionali adatte ai movimenti del fitness.
Supporto dell'avampiede
Perché è importante? L'appoggio dell'avampiede, pilastro del fitness, aiuta a mantenere l'equilibrio quando si tocca per cambiare direzione.
Ammortizzazione dell'avampiede
L'ammortizzazione è la capacità della scarpa di assorbire gli urti e smorzare le vibrazioni. L'impatto tra il piede e il terreno avviene nell'avampiede durante l'allenamento fitness, mentre per la corsa l'impatto è generalmente nel tallone. Progettiamo le nostre scarpe con un'ammortizzazione ottimale nell'avampiede per proteggere il corpo dagli impatti ripetuti e stabilizzare l'appoggio per un movimento migliore.