La scarpa giusta per voi
La forma della scarpa Eskudo da donna è stata progettata sulla base di scansioni di piedi femminili, per adattarsi alla forma del corpo.
Inoltre, in seguito al feedback delle nostre tester sul campo, la linguetta della scarpa è interamente in mesh, un materiale più morbido e traspirante. Infine, se desiderate una scarpa ancora più personalizzata, potete incidere il vostro nome, cognome o numero sulle vostre scarpe tramite il servizio Workshop del vostro negozio DECATHLON!
Più protezione e resistenza per il futsal? Ve ne parliamo:
- La suola è rinforzata all'interno del piede per offrire maggiore sostegno e stabilità - Il gambo più alto sul retro del tallone e il rinforzo sul retro della scarpa offrono maggiore protezione e sostegno - All'interno del piede, il rinforzo laterale in PU resistente protegge la scarpa dall'usura precoce: non c'è più bisogno di nastro adesivo - Ai lati della scarpa, il sistema di cinghie migliora il sostegno quando si stringono i lacci.
Suole da futsal o suole da futsal?
Oltre alla suola da sala, le scarpe sono dotate di una soletta progettata appositamente per il futsal: - la sua forma preformata offre una maggiore ammortizzazione; - il materiale perforato e traspirante della soletta facilita l'evacuazione del calore. E la suola? - realizzata in gomma naturale, offre un sostegno migliore sulle superfici lisce; - il sistema circolare aumenta l'ammortizzazione nella zona del tallone.
Kipsta Benjamin, designer di , vi racconta la storia di una scarpa sviluppata appositamente per il futsal:
"È stato emozionante staccarsi dal calcio a 11: non volevamo semplicemente mettere una suola da sala su una scarpa classica.
Abbiamo cercato gli elementi tipici del futsal e ci abbiamo messo del nostro. La prima idea è spesso la migliore: ci sono stati pochissimi cambiamenti tra il primo progetto di scarpa e il prodotto finito. Ho pensato che fosse bellissimo: tutto quello che abbiamo messo nel design, siamo riusciti a trascenderlo. Il risultato è una scarpa che trasuda futsal.
Come si presenta quindi un design concepito per il futsal?
Ecco alcuni dettagli di una scarpa progettata per la tecnica e l'intensità del futsal: - La cucitura sulla parte anteriore della scarpa offre una resistenza supplementare per i cambi di ritmo nel futsal - Il foxing (la striscia in PU) sulla palla del piede aiuta a effettuare scatti precisi - La suola, detta "non-marking", è progettata per non lasciare segni sui pavimenti dei palazzetti dello sport - È possibile scegliere tra una tomaia in tessuto o in sintetico a seconda del modello!
Eskudo: il DNA del futsal
Escudo significa "scudo" in spagnolo e "ecu" in portoghese. Due Paesi con la passione per il futsal.
Tiago, il nostro product manager, spiega la scelta del nome: "Il futsal è uno sport ad alto impatto, con molto movimento. È importante proteggere il giocatore e abbiamo bisogno di maggiore ammortizzazione. Volevamo sottolineare la protezione e la resistenza che questa scarpa offre".
Come funzionano i nostri test sul campo?
"Abbiamo la fortuna di poter testare le scarpe sui campi del Kisptadium di Tourcoing, dove sono state progettate. Soprattutto, abbiamo potuto lavorare con le giocatrici di futsal e con i nostri partner di DECATHLON. Abbiamo utilizzato il loro feedback per migliorare la calzata delle scarpe per i piedi delle donne.