Perché scegliere una scarpa specifica per la corsa?
Decathlon
Gli studi biomeccanici condotti da SportsLab con i nostri partner tecnici hanno evidenziato le esigenze specifiche del piede nella camminata di corsa: angolo di contatto con il suolo, traiettoria delle zone di pressione del piede e intensità della fase di propulsione. La scelta dei componenti, la geometria della suola e la forma della tomaia consentono alle nostre scarpe da corsa di soddisfare perfettamente queste esigenze.
Ecco uno sguardo alla suola di una scarpa progettata specificamente per la camminata atletica:
La suola è arrotondata all'esterno del piede, con un percorso di pressione dal tallone alla pianta del piede. La geometria del tallone offre un ampio angolo di attacco al terreno. E la suola FlexH? Sulla parte anteriore della suola, i 3 intagli di flessione a forma di H offrono una maggiore flessibilità durante la spinta.
Cosa c'è dietro il design dell'RW 900?
Per soddisfare le esigenze dei camminatori sportivi, volevamo una scarpa leggera: solo 200 g nella taglia 43. Abbiamo quindi progettato una tomaia e una linguetta sottili, con un unico strato e solo 2 cuciture per evitare sfregamenti e irritazioni. E per darvi la protezione di cui avete bisogno, abbiamo aggiunto rinforzi senza cuciture, in particolare sulla pianta del piede. Lasciamo che sia Jacques, il nostro designer, a riassumerlo: "Abbiamo semplicemente messo ciò che serve dove serve".
Come funziona una scarpa co-progettata?
Per progettare la prima scarpa da camminata atletica, il nostro team di progettazione è andato a incontrare il club di camminatori di Villeneuve D'Ascq.
E gli è piaciuto molto: "È stato un incontro fantastico. Abbiamo scoperto appassionati di sport che conoscono a fondo il loro corpo e il loro sport, ma che utilizzavano scarpe da corsa! La scarpa è stata davvero co-progettata. La dinamica, lo scambio, è stato potente. Non esisteva una scarpa che rispondesse a queste esigenze, tutto era nuovo".
Vuoi battere il tuo record?
Con il progredire del design e dei prototipi, un numero sempre maggiore di atleti ha voluto provare a indossare l'RW 900. Tra questi? Tra questi?
Yohann Diniz, Keny Guinaudeau, Emilie Menuet e David Kuster! Il risultato è una scarpa leggera, adatta alla corsa a piedi, che ha accompagnato gli atleti in numerosi campionati e record. E voi siete pronti a battere il vostro record?
Siamo molto orgogliosi...
... di aver progettato la prima scarpa dedicata al race walking e, soprattutto, di averlo fatto grazie ai vostri consigli e alle vostre opinioni! Perché oltre al nostro team di progettazione di 5 persone, agli studi con lo Sports Lab e ai prototipi, ci sono continui scambi con i club e feedback per migliorare le vostre scarpe e quindi le vostre prestazioni. E ora c'è anche una comunità di 800 persone sui social network che discutono di race walking, fino ad Haiti!