QUANTO SPESSO E QUANTO INTENSAMENTE SI DEVE CAMMINARE?
Abbiamo classificato i nostri prodotti in termini di prestazioni e funzionalità per adattarli a 3 livelli di esperienza alpinistica: - Occasionale: una decina di escursioni all'anno della durata di circa 3 o 4 ore, meno di 10 km e meno di 700 m di dislivello; - Regolare: circa venti uscite all'anno.
Da 4 a 6 ore, da 10 a 20 km, da 700 a 1.200 m di dislivello per uscita. - Intensiva: più di 20 uscite all'anno. Più di 6 ore, oltre 20 km, da 1.200 a 2.000 m di dislivello per uscita.
SUOLA : CONTATTO ESTERNO
Nuova suola ad alte prestazioni con l'esclusiva nuova mescola di gomma sviluppata dai nostri esperti. Più aderenza, più resistenza. Il design della suola si basa su simulazioni 3D per migliorare l'aderenza, poi testate in laboratorio per valutare il coefficiente di adesione su superfici e condizioni diverse.
Test di impermeabilità
In laboratorio, la scarpa viene messa in acqua fino a metà albero su un braccio meccanico che la flette per simulare una serie di passi.
Grazie a questo test, possiamo determinare un tempo e un numero di km che la scarpa può percorrere rimanendo asciutta. Poi convalidiamo sul terreno e sotto la pioggia che la scarpa mantiene le sue promesse durante l'uso.
PROLUNGARE L'IMPERMEABILITÀ
DecathlonPer mantenere i piedi asciutti, si consiglia di utilizzare una ghetta o una minighetta impermeabile per proteggere la parte superiore delle scarpe e impedire all'acqua, ai sassi e alla sabbia di penetrare. Si consiglia di impermeabilizzare le scarpe due volte all'anno con un agente impermeabilizzante (cercare "agente impermeabilizzante" su ), che aiuterà a riattivare la loro idrorepellenza iniziale e a prevenire le macchie all'esterno.
Design del prodotto: la nostra esperienza
Quechua Il nostro centro di progettazione globale ha sede a Passy, ai piedi del Monte Bianco, in Alta Savoia. Questa posizione lo rende un vero e proprio luogo di incontro tra i nostri team (designer, product manager, ingegneri, ecc.) e gli appassionati di sport all'aria aperta. È una grande risorsa quando si tratta di progettare i vostri prodotti per il trekking in montagna e di mettere a vostra disposizione tutta la nostra esperienza.
Quale taglia scegliere?
Decathlon
Alcuni negozi hanno un percorso di prova.
Provate entrambe le scarpe, in piedi, con i calzini che usate per le escursioni. 2. Stringete i lacci, facendo attenzione a distribuire il serraggio in modo uniforme. 3. Controllate due punti: - Il tallone non si solleva davanti alla scarpa quando si cammina in salita.
Controllare due punti: - il tallone non si solleva davanti alla scarpa quando si cammina in salita; - il piede non scivola e le dita non toccano la parte anteriore quando si cammina in discesa. 4. Provare diverse misure e modelli. Usare i calzini che si usano per le escursioni.
Provate diverse taglie e modelli e usateli gradualmente per adattarli al vostro piede.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO/COME PROVARE LE SCARPE?
Decathlon
Alcuni negozi hanno un percorso di prova.
Provate entrambe le scarpe, in piedi, con i calzini che usate per le escursioni. 2. Stringete i lacci, facendo attenzione a distribuire il serraggio in modo uniforme. 3. Controllate due punti: - il tallone non si solleva dalla parte anteriore della scarpa quando si cammina in salita.
Controllare due punti: - il tallone non si solleva dalla parte anteriore della scarpa quando si cammina in salita; - il piede non scivola e le dita non toccano la parte anteriore quando si cammina in discesa. 4. Provare diversi modelli e misure. Indossare le scarpe con i calzini che si usano per le escursioni.
Provate diverse taglie e modelli e indossateli gradualmente per farli adattare al vostro piede.
COME EVITARE LE LAMPADINE?
Le vesciche compaiono generalmente quando la nostra pelle è indebolita dall'attrito.
Per limitare il numero di vesciche, vi consigliamo di: - scegliere una scarpa adatta a voi; - indossare calze adeguate; - allacciare correttamente le scarpe; - non esitare a regolare la tenuta dei lacci durante le uscite, soprattutto prima di iniziare una salita o una discesa; - indossare le scarpe per una breve uscita la prima volta che le usate.
QUALI CALZATURE?
Le calzature impermeabili sono meno traspiranti di quelle non impermeabili. Calze come le MH500, MH520 e MH900 con tomaia media sono quindi da preferire per favorire la traspirazione e limitare il surriscaldamento.
OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DELLE SCARPE: SOSTITUIRE LE SOLETTE.
La soletta originale delle scarpe è progettata per adattarsi al maggior numero possibile di piedi.
Un cambio di soletta può fornire: 1. Un miglior supporto: alcune solette sono preformate o rinforzate per fornire un miglior supporto all'arco del piede.
Migliore sostegno: alcune solette sono preformate o rinforzate per fornire un migliore sostegno all'arco del piede. 2. Maggiore comfort: le solette possono anche fornire calore e/o ammortizzazione. 3. Maggiore durata: recuperate il sostegno e il comfort delle vostre scarpe sostituendole ogni stagione. Una maggiore durata: per ritrovare il sostegno e il comfort delle vostre scarpe, sostituite la soletta a ogni stagione.
COME PRENDERSI CURA DELLE SCARPE
- Lasciare asciugare all'aria - Rimuovere il fango secco con una spazzola abbastanza dura - Per le macchie, pulire con una spazzola e un po' di acqua calda - Lasciare asciugare - Spruzzare lo stelo con uno spray impermeabilizzante per ripristinare l'idrorepellenza.