Consigli per gli acquisti
Provate le 2 scarpe, in piedi, con i calzini usati per le escursioni. Provate diversi modelli e diverse misure, se necessario. Due punti da verificare per il comfort: la calzata del tallone (il tallone non si solleva da terra o solo leggermente) e la parte anteriore del piede durante la discesa. Le dita dei piedi non devono toccare il puntale. Evitare i punti di pressione quando si provano le scarpe. Non esitate a camminare per il negozio. Usate le scarpe gradualmente durante le prime uscite, in modo da poter camminare.
Consigli per la manutenzione
Con una spazzola e/o una spugna, pulire la scarpa e rimuovere eventuali residui di sporco o fango. Lasciare quindi asciugare all'aria aperta, lontano da fonti di calore. Terminare applicando uno spray idrorepellente per mantenere la tomaia idrorepellente e prolungare la durata della scarpa.
PROLUNGARE L'IMPERMEABILITÀ
Le calzature impermeabili sono spesso compromesse dall'ingresso dell'acqua attraverso la parte superiore della scarpa. Per mantenere i piedi asciutti più a lungo, si consiglia di utilizzare una ghetta o una minighetta impermeabile per proteggere la parte superiore della scarpa dall'ingresso dell'acqua, ma anche da sassi e sabbia... È consigliabile utilizzare uno spray impermeabilizzante un paio di volte all'anno per ripristinare l'idrorepellenza originale e combattere le macchie esterne.