Perché lo stesso modello con due larghezze di avampiede?
Dopo un lungo studio sulle preferenze dei trekker in termini di forma dello scarpone, abbiamo deciso di progettare uno scarpone disponibile in due forme diverse: una classica e una larga. In questo modo, a seconda delle vostre preferenze, potrete scegliere il vostro spazio interno e ridurre al minimo il surriscaldamento e le vesciche causate da scarpe poco aderenti.
Forclaz PRODUZIONE MADE IN EUROPE: il 100% delle nostre scarpe è prodotto in Europa.
Queste scarpe sono prodotte nell'Unione Europea, in Romania, in una fabbrica specializzata nella produzione di scarponi da trekking (GRISPORT) Questa fabbrica utilizza solo colle a base d'acqua, senza solventi chimici. La maggior parte dei materiali è di origine europea. PRODUTTORE: https://grisport.it/company/?lang=en Suggerimento: copiate e incollate i link che trovate su questa pagina nel vostro browser preferito ;)
Per quale tipo di terreno è stata progettata questa scarpa?
Questo scarpone è progettato per percorsi di trekking generalmente a bassa quota e/o su sentieri. Occasionalmente può essere adatto a tratti più tecnici, come ghiaioni, névés e terreni sconnessi.
Vantaggi del gancio di chiusura
Permette di separare efficacemente l'allacciatura della parte inferiore da quella superiore. Questo consente di adattare l'allacciatura alla forma del piede e di dare più o meno libertà alla caviglia.
Per bloccare l'allacciatura iniziale della parte inferiore, fate un semplice nodo sul collo del piede o utilizzate il blocco sugli scarponi. Tutti i nostri scarponi da trekking offrono questa opzione.
Tecnologia CONTACT®. La presa e l'aderenza delle nostre suole
L'aderenza delle nostre suole è stata premiata con il marchio CONTACT® Per qualificarsi, la scarpa deve superare test di laboratorio per valutare il coefficiente di aderenza su diverse superfici (lisce, ruvide, asciutte, bagnate).
Per convalidare questi test, facciamo valutare la qualità delle nostre suole sul campo, in montagna, da un gruppo di tester rappresentativi per oltre 500 km La sua tacchettatura vi garantirà l'aderenza necessaria anche su terreni grassi e bagnati.
Perché scegliere un modello in pelle? Vantaggi e svantaggi.
Vantaggi: - pelle morbida; - resistente e impermeabile, la pelle impedisce all'acqua di scorrere attraverso la scarpa respingendola e assorbendola; - la pelle è traspirante (pori naturali della pelle), ma meno delle scarpe sintetiche nella stagione calda.
Per ovviare a questo problema, la pelle nubuck è più traspirante, ma anche più sensibile alla pioggia. Svantaggi: - deve essere nutrita, idratata e trattata per mantenerla impermeabile.
Quanto è impermeabile questa scarpa?
Questa scarpa è stata convalidata nel test di impermeabilità a 10.000 flessioni ripetibili, ovvero 15 km di camminata in acqua fino a metà gambo.
Questo garantisce un ottimo livello di impermeabilità per le nostre scarpe. --> La nostra valutazione indica un LIVELLO DI 3/5, che offre un'impermeabilità per 6 ore di escursione sotto la pioggia. I dettagli dei test effettuati per valutare l'impermeabilità delle nostre scarpe si trovano poco più in basso.
Come prolungare l'impermeabilità delle calzature? È una questione di accessori e di un po' di olio di gomito!
zoomPer la pelle, si consiglia l'uso di un grasso impermeabile per nutrirla ed evitare che si secchi (screpolature), impermeabilizzarla e proteggerla dalle macchie. 1/ MANUTENZIONE SCARPE DA TREKKING SPAZZOLA https://www.decathlon.fr/p/brosse-entretien-chaussures-de-trekking/_/R-p-307665?mc=8551990 2/ GRASSO IMPERMEABILIZZANTE PER SCARPE IN PELLE https://www.decathlon.fr/p/graisse-re-impermeabilisante-pour-chaussures-en-cuir/_/R-p-9513?mc=8229704# =apertura
Stivale impermeabile o ghetta? Non è necessario che sia l'uno o l'altro! È una vera e propria protezione aggiuntiva
Per mantenere i piedi asciutti più a lungo, utilizzate una ghetta o una minighetta impermeabile per proteggere la parte superiore della scarpa dall'ingresso dell'acqua, oltre che da sassi e sabbia.
Come curare le scarpe in pelle? 6 passi da seguire
1/ Rimuovere i lacci per evitare di sporcarli di grasso. 2/ Spazzolare a secco per rimuovere la polvere e le particelle attaccate alla pelle.
Questa operazione è essenziale per evitare che lo sporco si attacchi al cuoio con un nuovo strato di grasso. 3/ Ingrassare il cuoio con una spazzola, in modo che il grasso penetri in profondità in tutte le cuciture e gli interstizi. 4/ Eliminare il grasso in eccesso con un panno morbido. 5 /Strofinare delicatamente per far brillare il cuoio. 6/ Rimettere i lacci!
Come si impermeabilizzano le scarpe in pelle con un riattivatore idrorepellente?
1/ Con una spazzola e/o una spugna pulire la scarpa e rimuovere eventuali residui di sporco o fango. 2/ Lasciare asciugare all'aria aperta, lontano da fonti di calore. 3/ Terminare applicando uno spray idrorepellente per mantenere la tomaia idrorepellente e prolungare la durata della scarpa. Link sottostante all'applicatore, disponibile anche online: https://www.decathlon.fr/p/applicateur-re-activateur-de-deperlance-pour-chaussures/_/R-p-307629?mc=8551
Quale taglia scegliere?
Durante le escursioni, non esitate a scegliere un numero più grande del vostro numero abituale di scarpe per garantire un comfort ottimale durante la discesa e per evitare che le dita dei piedi sbattano contro il terreno. Consiglio: tenete le unghie corte e controllate che l'allacciatura impedisca al piede di scivolare verso la parte anteriore della scarpa prima di scendere.
5 livelli di impermeabilizzazione
Nel test d'impermeabilità, vengono testati 5 livelli di impermeabilità: - 2.000 flessioni (circa 4 km, 30 minuti di cammino) - 10.000 flessioni (circa 10 km, 3 ore di cammino) - 30.000 flessioni (circa 15 km, 6 ore di cammino) - 50.000 flessioni (circa 20 km, 8 ore di cammino) - 100.000 flessioni (circa >20 km, 24 ore di cammino)
Test di impermeabilità
Le nostre scarpe sono testate in laboratorio con 2 prove consecutive. Prova 1: verifichiamo l'efficacia della sola membrana quando viene immersa in acqua sotto pressione.
Controlliamo semplicemente che non ci siano bolle in superficie, come nel caso di una camera d'aria forata. Test 2: utilizzando un braccio meccanico che simula la camminata, le scarpe complete vengono immerse per metà nell'acqua e flesse migliaia di volte per verificare che l'interno della scarpa rimanga asciutto e quindi impermeabile.
Consigli per gli acquisti: come si provano le scarpe?
Per scegliere la scarpa giusta: 1.
Provate entrambe le scarpe, in piedi, con i calzini che usate per le escursioni. 2. Stringete correttamente i lacci. 3. Controllate due punti importanti per il comfort: la sede del tallone e l'avampiede in discesa.
Controllate due importanti punti di comfort: la sede del tallone e l'avampiede quando si cammina in discesa. 4. Alzatevi per camminare con le scarpe.
Alzatevi per camminare con le vostre scarpe. 5. Provate diversi numeri e modelli.
Provate diversi numeri e modelli. Usate le scarpe gradualmente durante le prime escursioni per farle calzare.
Test di laboratorio
I test di laboratorio vengono eseguiti per convalidare i seguenti elementi: - estrazione di ganci e occhielli - incollaggio della suola - tossicologia - resistenza ai raggi UV - abrasione dei componenti della suola e della tomaia - invecchiamento accelerato