Dati tecnici
Sistema di allacciatura Gancio aperto + fettuccia Gancio di bloccaggio Protezione punta in gomma "Bootie" Membrana impermeabile e traspirante Intersuola in EVA + inserto tallone in PU Soft PAD Suola: Vibram® ForclazDesign con alette spesse e profonde.
Composizione fodera: tessuto Composizione tomaia: tessuto ad alta resistenza Matryx®EVO Peso: 540 g Calzata media Made in Europe
Dove vengono prodotti i nostri scarponi da trekking?
Queste scarpe sono prodotte nell'Unione Europea, in Romania, in una fabbrica specializzata nella produzione di scarpe da trekking. Il componente principale della tomaia è realizzato in Francia / CHAMATEX
Vantaggi del gancio di chiusura
Permette di separare efficacemente l'allacciatura della parte inferiore da quella superiore. Questo consente di adattare l'allacciatura alla forma del piede e di dare più o meno libertà alla caviglia.
Per bloccare l'allacciatura iniziale della parte inferiore, fate un semplice nodo sul collo del piede o utilizzate il blocco sugli scarponi. Tutti i nostri scarponi da trekking offrono questa opzione.
VIBRAM®. la presa e l'aderenza delle nostre suole.
L'aderenza delle nostre suole è certificata VIBRAM®, che garantisce un'ottima presa su tutti i tipi di terreno asciutto, sterrato o roccioso. In breve, formidabile!
L'intaglio VIBRAM® offre anche l'aderenza necessaria su terreni grassi e umidi. Suola di larghezza media: più la suola è larga, più tende a diventare flessibile. Con questa suola è quindi possibile camminare comodamente sulla maggior parte dei sentieri senza perdere stabilità.
MATRYX®, un tessuto innovativo e ultraresistente, frutto del know-how francese
La durata della tecnologia MATRYX® è innegabile. Per saperne di più: https://www.matryx-textile.com/ Suggerimento Copia e incolla il link qui sopra nel tuo browser preferito ;)
MATRYX® EVO
La parte della tomaia più utilizzata sul campo è realizzata in MATRYX EVO, un tessuto jacquard con fodera integrata. Tecnicamente è composto da un ordito in PA rivestito in PU 550dtex e da una trama in PA rivestita in PU 550dtex.
Una fodera in PES 167dtex e filati aramidici su tutta la tomaia per garantire un buon sostegno.
Aumentate l'impermeabilità delle vostre calzature con una ghetta
Le calzature impermeabili sono spesso compromesse dall'ingresso dell'acqua attraverso la parte superiore dello scarpone. --> Per mantenere i piedi asciutti più a lungo, si consiglia di utilizzare una ghetta o una minighetta impermeabile per proteggere la parte superiore dello scarpone dall'ingresso dell'acqua, nonché da sassi e sabbia. Modello perfettamente adatto a questo modello Ghetta da trekking MT500 nera (8347880)
Estendere l'impermeabilità di questo modello tessile
Anche se questo modello è dotato di una membrana impermeabile (impermeabile-traspirante), è consigliabile utilizzare uno spray reidratante un paio di volte all'anno per ripristinare l'idrorepellenza originale e combattere le macchie esterne. --> L'obiettivo è ripristinare l'idrorepellenza del materiale esterno (l'acqua si disperde e non penetra). Ogni parte del tessuto verrà poi spruzzata, facendo attenzione a non dimenticare i fili di cucitura (l'acqua ama i fili di cucitura!!).
Applicazione del riattivatore idrorepellente
1/ Con una spazzola e/o una spugna pulire e rimuovere eventuali residui di sporco o fango. 2/ Lasciare asciugare all'aria aperta, lontano da fonti di calore. 3/ Agitare la bomboletta spray impermeabilizzante 5€ 4/ Spruzzare sul prodotto da una distanza di 25 cm 5/ Lasciare agire per almeno 10 minuti. Attenzione: non strofinare o pulire. Link sottostante allo spray: https://www.decathlon.fr/p/aerosol-re-activateur-de-deperlance-pour-chaussures-textiles-et-materiel/_/R-p-307649
I nostri modelli sono estremamente resistenti!
Oltre ai vari test di laboratorio, queste scarpe sono state testate sul campo da appassionati trekker durante una missione di prova di durata di 500 km, sui sentieri GR5 e sui percorsi di trekking nelle Isole Canarie, per esempio.
Test di laboratorio
I test di laboratorio vengono eseguiti per convalidare i seguenti elementi: - estrazione di ganci e occhielli - incollaggio della suola - tossicologia - resistenza ai raggi UV - abrasione dei componenti della suola e della tomaia - invecchiamento accelerato
Si possono utilizzare solo ramponi a fascia
Questo scarpone da trekking è stato progettato per l'uso occasionale di ramponi a strappo. La sua rigidità è sufficiente per l'uso occasionale dei ramponi a strappo, pur garantendo un ottimo comfort di camminata.
La scelta del numero di scarpe giusto è una sfida importante.
Durante le escursioni, non esitate a scegliere un numero più grande del vostro numero abituale di scarpe per garantire un comfort ottimale durante la discesa e per evitare che le dita dei piedi sbattano contro il terreno. Consiglio: tenete le unghie corte e controllate che l'allacciatura impedisca al piede di scivolare verso la parte anteriore della scarpa prima di scendere.
Il test di impermeabilità effettuato su questo modello
Questa scarpa è stata convalidata nel test di impermeabilità a 50.000 flessioni ripetibili, ovvero 20 km di camminata in acqua fino a metà gambo.
Questo garantisce un ottimo livello di impermeabilità delle scarpe. --> La nostra valutazione indica un livello di 4/5, che offre un'impermeabilità per 8 ore di escursione sotto la pioggia. I dettagli dei test effettuati per valutare l'impermeabilità delle nostre scarpe si trovano poco più in basso.
5 livelli di impermeabilizzazione
Nel test d'impermeabilità, vengono testati 5 livelli di impermeabilità: - 2.000 flessioni (circa 4 km, 30 minuti di cammino) - 10.000 flessioni (circa 10 km, 3 ore di cammino) - 30.000 flessioni (circa 15 km, 6 ore di cammino) - 50.000 flessioni (circa 20 km, 8 ore di cammino) - 100.000 flessioni (circa >20 km, 24 ore di cammino)
Impermeabilità al 100% testata in laboratorio
Le nostre scarpe sono testate in laboratorio con 2 prove consecutive. Prova 1: verifichiamo l'efficacia della sola membrana quando viene immersa in acqua sotto pressione.
Controlliamo semplicemente che non ci siano bolle in superficie, come nel caso di una camera d'aria forata. Test 2: utilizzando un braccio meccanico che simula la camminata, le scarpe complete vengono immerse per metà nell'acqua e flesse migliaia di volte per verificare che l'interno della scarpa rimanga asciutto e quindi impermeabile.
Provate le scarpe passo dopo passo
Per scegliere la scarpa giusta: 1.
Provate entrambe le scarpe, in piedi, con i calzini che usate per le escursioni. 2. Stringete correttamente i lacci. 3. Controllate due punti importanti per il comfort: la sede del tallone e l'avampiede in discesa.
Controllate due importanti punti di comfort: la sede del tallone e l'avampiede quando si cammina in discesa. 4. Alzatevi per camminare con le scarpe.
Alzatevi per camminare con le vostre scarpe. 5. Provate diversi numeri e modelli.
Provate diversi numeri e modelli. Usate le scarpe gradualmente durante le prime escursioni per farle calzare.