Dati tecnici
Sistema di allacciatura Micro Pulley Parasassi in gomma a 360° + membrana impermeabile e traspirante HDry® a doppia durata Intersuola in poliuretano morbido (PU) Inserto sul tallone in poliuretano (PU) bicolore Suola: suola Vibram® Mulaz con alette spesse e profonde.
mm
Composizione fodera: pelle + tessuto Composizione tomaia: pelle scamosciata Nubuck 2.2-2.4 idrorepellente + tessuto Matryx® ad alta resistenza Peso: 727 g Calzata: da media a grande Made in Europe
Forclaz Produzione europea Il 100% delle nostre scarpe è prodotto in Europa.
Questi scarponi TREK sono prodotti nell'Unione Europea, in Romania, in una fabbrica specializzata nella produzione di scarponi da trekking. Questa fabbrica Rekord utilizza solo colle a base d'acqua, senza solventi chimici. La maggior parte dei materiali è di origine europea.
Per quale tipo di terreno è stata progettata questa scarpa?
Il programma di questo trekking si basa sul fatto che il percorso si svolge generalmente in alta quota o in zone scoscese e isolate, su pista o fuori pista, spesso con forti pendenze e passaggi vertiginosi. Passaggi su ghiaioni e névé, dislivelli spesso superiori ai 1000 metri e tappe di oltre 5 ore di cammino.
Vantaggi del gancio di chiusura
Permette di separare efficacemente l'allacciatura della parte inferiore da quella superiore. Questo consente di adattare l'allacciatura alla forma del piede e di dare più o meno libertà alla caviglia.
Per bloccare l'allacciatura iniziale della parte inferiore, fate un semplice nodo sul collo del piede o utilizzate il blocco sugli scarponi. Tutti i nostri scarponi da trekking offrono questa opzione.
La tenuta e l'aderenza delle nostre suole sono garantite dalla tecnologia VIBRAM®.
L'aderenza delle nostre suole è certificata VIBRAM® e garantisce una presa eccellente su tutti i tipi di terreno, bagnato o asciutto, sterrato o roccioso. Il suo battistrada dentellato vi darà anche la presa necessaria su terreni bagnati e grassi "suola a larghezza ridotta" per la precisione sui terreni difficili. Non si piega facilmente, quindi avrete la possibilità di lottare quando il gioco si fa duro. Un blocco suola progettato per le escursioni tecniche e impegnative su lunghe distanze.
Tecnologia Matryx® / Perché? Un tessuto ULTRA RESISTENTE, altamente tecnico, con una trama basata su un autentico know-how FR.
La parte superiore del colletto è realizzata in Matryx® EVO, un tessuto jacquard con fodera integrata. Un tessuto tecnico composto da un ordito in PA con rivestimento in PU 550dtex e una trama in PA con rivestimento in PU 550dtex.
Una fodera in PES 167dtex Filati aramidici su tutta la tomaia per garantire un buon sostegno Per saperne di più: https://www.matryx-textile.com/ Suggerimento: copiate e incollate il link qui sopra nel vostro browser preferito ;)
Cos'è S3P / SYTEME 3 POINTS? Una soluzione efficace per garantire un sostegno ottimale della caviglia.
S3P / Si tratta di un sistema di regolazione a 3 punti, con la parte superiore dei lacci collegata alla suola e al tallone. Questo garantisce un equilibrio ottimale tra vestibilità, flessibilità e sostegno. Questo sistema permette di regolare automaticamente la zeppatura del tallone e del collo del piede durante la discesa o la salita, senza bloccare inutilmente la libertà della caviglia.
Sistema di allacciatura con Micro Pulley integrato
Sistema di allacciatura Micro Pulley, è composto da 2 elementi metallici (lega metallica + zinco) ottenuti per pressofusione.
La puleggia centrale è in ottone. Questo sistema protegge il laccio da qualsiasi rischio di abrasione o taglio. Dal punto di vista meccanico, queste caratteristiche permettono di riparare meglio la pressione esercitata sul piede e garantiscono un serraggio preciso e graduale.
Tecnologia HDry
Grazie allo standard di qualità HDry®, le calzature realizzate con questo sistema hanno il massimo livello di impermeabilità, traspirabilità e isolamento. La membrana impermeabile e traspirante è saldamente laminata all'interno della scarpa e non ci sono cuciture o spazi in cui l'acqua possa penetrare. La membrana impermeabile ultrasottile e l'esclusivo metodo di laminazione consentono una calzata precisa e mantengono le scarpe asciutte e leggere per tutto il giorno.
Quanto è impermeabile questa scarpa?
Questa scarpa è stata convalidata dal test di impermeabilità a 50.000 flessioni ripetibili, cioè 20 km - 8 ore di camminata in acqua fino a metà albero, che oggi garantisce un eccellente livello di impermeabilità nelle calzature. --> La nostra valutazione indica un LIVELLO DI 4 / 5 I dettagli dei test effettuati per valutare l'impermeabilità delle nostre calzature si trovano un po' più in basso nelle specifiche.
È possibile utilizzare i ramponi con questo scarpone da trekking?
Questo modello di scarpone da trekking è stato appositamente progettato per consentire l'uso dei SOLI CRAMPONI A STRISCIA.
La sua rigidità è stata adattata per fornire una rigidità sufficiente per l'uso ottimale dei ramponi a strappo, garantendo al contempo un eccellente comfort di camminata. LINK CRAMPONI ALPINI STRAPPATI Suggerimento: copiare e incollare l'indirizzo qui sotto https://www.decathlon.fr/p/crampons-d-alpinisme-10-pointes-caiman-2-lanieres/_/R-p-9186?mc=8212786&c=BLEU
Perché scegliere un modello in pelle? Vantaggi e svantaggi
Vantaggi: è molto morbida, resistente e naturalmente impermeabile: impedisce all'acqua di passare attraverso la scarpa respingendola e assorbendola. La pelle è traspirante (pori naturali della pelle), ma lo è meno delle scarpe sintetiche quando fa caldo.
Per ovviare a questo problema, la pelle nubuck è più traspirante, ma anche più sensibile alla pioggia. Svantaggi: deve essere nutrita, idratata e trattata per mantenere le sue proprietà impermeabili.
È anche una questione di accessori e un po' di olio di gomito!
zoomPer la pelle, si consiglia l'uso di un grasso impermeabile per nutrire la pelle, evitare che si secchi (screpolature), impermeabilizzarla e proteggerla dalle macchie. 1/ SPUGNA PER LA MANUTENZIONE DELLE SCARPE DA TREKKING https://www.decathlon.fr/p/brosse-entretien-chaussures-de-trekking/_/R-p-307665?mc=8551990 2 / GRASSO IMPERMEABILE PER SCARPE IN PELLE https://www.decathlon.fr/p/graisse-re-impermeabilisante-pour-chaussures-en-cuir/_/R-p-9513?mc=8229704# =Perfezionato.
Come curare le scarpe in pelle? 6 passi da seguire
1/ Rimuovere i lacci, per evitare di sporcare di grasso i lacci 2/ Spazzolare a secco per rimuovere la polvere e qualsiasi particella attaccata alla pelle.
Questa operazione è essenziale per evitare che lo sporco si attacchi alla pelle con un nuovo strato di grasso. 3/ Ingrassare la pelle con una spazzola, in modo che il grasso penetri in profondità in tutte le cuciture e gli spazi 4/ Eliminare il grasso in eccesso con un panno morbido. 5/ Strofinare delicatamente per "brillare" 6/ Rimettere i lacci!)
Stivale impermeabile o ghetta? Non è necessario che sia l'uno o l'altro! È una vera e propria protezione aggiuntiva!
Per mantenere i piedi asciutti più a lungo, si consiglia di utilizzare una ghetta o una minighetta impermeabile per proteggere la parte superiore della scarpa dall'ingresso dell'acqua, nonché da sassi e sabbia Modello perfettamente adatto a queste scarpe Ghetta TREKKING TREK 500 BLACK / 15€ (rif. 8347880)
Come si impermeabilizzano le scarpe in pelle con un riattivatore idrorepellente?
La pioggia e l'umidità, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono tutt'altro che innocue.
Cadendo, le gocce d'acqua assorbono e accumulano tutto l'inquinamento e lo sporco che incontrano e possono danneggiare la pelle delle vostre scarpe. AEROSOL DEPERLANCE RIABILITATORE PER SCARPE, TESSUTI E ATTREZZATURE / €5 (rif. 640816)
5 livelli di impermeabilizzazione
Nel test d'impermeabilità, vengono verificati 5 livelli di impermeabilità: 2.000 flessioni (circa 4 km, 30 minuti di cammino) 10.000 flessioni (circa 10 km, 3 ore di cammino) 30.000 flessioni (circa 15 km, 6 ore di cammino) 50.000 flessioni (circa 20 km, 8 ore di cammino) 100.000 flessioni (circa > 20 km, 24 ore di cammino)
Test di impermeabilità
Le nostre scarpe sono testate in laboratorio con due prove consecutive Prova 1 / Verifichiamo l'efficacia della sola membrana immergendola in acqua sotto pressione, verificando semplicemente che non ci siano bolle in superficie "come una camera d'aria bucata". Prova 2 / Utilizzando un braccio meccanico che simula la camminata, l'intera scarpa viene immersa per metà in acqua e flessa migliaia di volte per verificare che l'interno della scarpa rimanga asciutto e quindi impermeabile.