Perché questi collant non sono impermeabili?
Una membrana impermeabile ha lo svantaggio di non essere molto traspirante. Ma lo sci di fondo è un'attività che richiede uno sforzo fisico intenso.
Per questo motivo i materiali utilizzati per l'abbigliamento da sci di fondo sono idrorepellenti (l'acqua scivola via dal materiale) e non impermeabili. L'abbigliamento impermeabile è consigliato solo in caso di pioggia o neve intensa durante l'uscita.
Come posso rimanere caldo e asciutto quando faccio sci di fondo?
Questa calzamaglia copre una gamma abbastanza ampia di temperature, quindi può essere indossata per la maggior parte della stagione. Se fa molto freddo, si può aggiungere un indumento intimo tecnico traspirante sotto, o anche un paio di pantaloni antivento sopra. Questa tecnica a 3 strati dipende anche dalla vostra sensibilità al freddo.
Perché proteggersi dal vento?
Sapevate che il vento fa sentire più freddo? Ad esempio, con una temperatura esterna di 0° e 20 km/h di vento, la temperatura percepita sarà di -10°. I cosiddetti componenti "antivento" riducono questo effetto di raffreddamento impedendo la circolazione dell'aria causata dal vento o dalla velocità relativa dell'attività sportiva.