Dettagli dell'isolamento termico
mm La tuta è composta da pannelli con 5 neoprene (con tolleranza di produzione).
Distribuzione: Thermospan sul petto e sulla schiena per aumentare la sensazione di calore Supratex sulle ginocchia, sui glutei e sotto i piedi per resistere meglio allo sfregamento Maniche lisce Glideskin sulle estremità e sul collo: la parte liscia deve essere girata al rovescio per aderire alla pelle e impedire l'ingresso dell'acqua. La protezione termica deve essere ricercata utilizzando biancheria intima.
Impermeabilità all'acqua
La cerniera posteriore in metallo è completamente impermeabile; si consiglia di ungerla regolarmente con paraffina per prolungarne la durata e facilitare la chiusura della muta.
Le cuciture della tuta e del cofano sono impermeabili, assemblate con la tecnica GBS (Glued and Blind Stitched): il neoprene viene prima incollato e poi cucito per garantire la massima resistenza (l'ago non attraversa completamente il neoprene per evitare infiltrazioni d'acqua). Valvole si-tech
Libertà di movimento
Pezzo unico (passamontagna venduto separatamente). Nessuna cucitura sotto le ascelle per facilitare la mobilità delle braccia e prevenire gli sfregamenti. Taglio preformato su braccia e gambe, con un arco nei lombi per facilitare i movimenti.
Resistenza all'attrito
Rinforzi ergonomici in supratex su ginocchia, glutei e sotto i piedi, oltre che su spalle e schiena. Questi rinforzi limitano gli effetti dell'attrito per ridurre l'usura della tuta. Le cuciture interne sono fermate da toppe per aumentarne la resistenza.
Le cuciture GBS incollate/cucite sono realizzate con filo di nylon anziché di poliestere, per una maggiore resistenza. Sistema di chiusura computerizzato su entrambe le braccia.
Che cos'è una muta stagna?
La muta stagna permette di isolarsi completamente dall'ambiente.
La costruzione della muta è interamente impermeabile: cuciture, cerniera e maniche. Sotto l'effetto della pressione, l'aria intrappolata nella muta quando la si indossa si comprime e provoca un effetto di aspirazione. Per compensare questo fenomeno, è necessario aggiungere aria attraverso la valvola pettorale quando si scende e toglierla quando si sale attraverso la valvola sul bicipite.
Consigli per la manutenzione della muta
1) Immergere la muta esternamente in acqua pulita dopo ogni sessione. 2) Utilizzare una soluzione battericida per igienizzare. 3) Risciacquare bene in acqua pulita. 4) Asciugare su un'ampia gruccia, con il lato destro rivolto verso l'alto.
Attenzione: il sole scolorisce le parti tessili della muta e accelera l'invecchiamento del neoprene. Le cerniere possono essere pulite con uno spazzolino e lubrificate con grasso al silicone.
Certificazione
Questa tuta subacquea è stata testata dall'istituto indipendente INPP (Marsiglia-Francia) per convalidarne la conformità allo standard attuale (NF EN 14225-2:2017).