Il concetto di isolamento termico con il neoprene:
Immobilizzando un film d'acqua intorno al corpo, una muta in neoprene agisce in due modi: 1. l'acqua intrappolata all'interno della muta si riscalda gradualmente 2. la dissipazione del calore verso l'esterno diminuisce. La muta e il film d'acqua formano uno strato isolante. Il neoprene è costituito da una schiuma elastomerica a cellule chiuse contenente bolle di azoto che hanno proprietà isolanti.
Il design tecnico GBS della muta in neoprene per gommone/catamarano DG500, progettata per il clima fresco e freddo:
Tribord
La muta in neoprene DG500 è realizzata al 100% in neoprene (spessore: 3 mm) per garantire un buon isolamento termico. Tutte le cuciture sono realizzate con un filo robusto dedicato a questo tipo di componente e incollate in modo che l'acqua non possa passare attraverso le cuciture (GBS).
Una striscia di neoprene è cucita sotto la cerniera per limitare gli effetti di raffreddamento dell'acqua che potrebbe penetrare al di sotto. In caso di vento moderato o forte e tempo freddo, indossare la giacca S500 come complemento. Tribord
La libertà di movimento della muta DG500 per gommoni/catamarani:
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La muta in neoprene DG500 per dinghy/catamarano ha un taglio e dei materiali studiati per facilitare le manovre e le diverse posizioni sotto le vele leggere. Le braccia e lungo il busto hanno un carrè separato per facilitare le manovre e i movimenti. Le gambe, i glutei e le ginocchia hanno un carrè separato per facilitare la seduta, l'accovacciamento e il cambio di rotta. Tutte le cuciture sono estensibili.
Il neoprene della tuta DG500 è rinforzato su ginocchia, cosce e glutei:
Presenta rinforzi fino alle ginocchia, ai glutei e alle cosce.
Il ginocchio ha uno spessore di 7 mm per un maggiore comfort. Il componente aggiuntivo ha due funzioni: - limitare l'usura del neoprene nelle zone più esposte allo sfregamento sull'imbarcazione (accessori di coperta, listoni, moquette, ecc. a seconda del supporto) - limitare il disagio causato da questo sfregamento sulle ginocchia, sui glutei e sulle cosce per chi indossa l'imbarcazione in modo attivo.
Costruzione del collo per la muta da dinghy/catamarano DG500:
La finitura e l'altezza del colletto sono state studiate per limitare il fastidio del neoprene e l'irritazione delle pelli più sensibili. Tuttavia, non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo: in questo caso, si consiglia di indossare un top sotto la tuta per limitare lo sfregamento sensibile.
Riparazione
Utilizzando la colla per neoprene (vedi link), è possibile riparare la muta seguendo i passaggi del video (vedi link).