Dettagli dell'isolamento termico
mm La tuta è composta da pannelli in neoprene elasticizzato 7 (con tolleranza di produzione).
Distribuzione: Thermospan su busto e schiena + Plush (loop di nylon) sulle spalle per aumentare la sensazione di calore Supratex sulle ginocchia per una maggiore resistenza allo sfregamento Stretch sul resto della tuta Maniche lisce Glideskin sulle estremità e sul collo: la parte liscia è rivoltata per aderire alla pelle e limitare l'ingresso e la circolazione dell'acqua.
Cerniera e tuta a tenuta stagna
La cerniera posteriore è completamente impermeabile e realizzata da Tizip. Si consiglia di lubrificarla regolarmente con grasso al silicone per prolungarne la durata e facilitare la chiusura della tuta. Le cuciture della tuta e del cofano sono impermeabili, assemblate con la tecnica GBS (Glued and Blind Stitched): il neoprene viene prima incollato e poi cucito per garantire la massima resistenza (l'ago non attraversa completamente il neoprene per evitare infiltrazioni d'acqua).
Libertà di movimento
Monopezzo con cuffietta separata.
Pannelli laterali in neoprene elasticizzato (neoprene molto morbido ed elastico) per facilitare l'adattamento alle diverse forme del corpo. Nessuna cucitura sotto le ascelle per facilitare il movimento delle braccia. Taglio preformato su braccia e gambe, con un arco nei lombi per facilitare i movimenti.
Il passamontagna
mm Una cuffietta separata in neoprene di spessore 7, con passanti in nylon (Plush) all'interno, chiusa sul viso con una mentoniera preformata.
La fascia centrale grigia è in neoprene elasticizzato per adattarsi alla forma della testa. Il sistema Air Expulse: un sistema di evacuazione delle bolle d'aria intrappolate nel passamontagna. È dotato di un moschettone per il fissaggio alla coscia destra della tuta.
Indossare e togliere la tuta
Maniche doppie con chiusura a zip su braccia e gambe per il massimo comfort durante la vestizione. Per facilitare ulteriormente la chiusura posteriore, il tiretto della zip è allungato.
Rinforzi per limitare l'usura
Rinforzi ergonomici sulle ginocchia (Supratex) e stampa di rinforzo sulle spalle. Questi rinforzi limitano gli effetti dell'attrito causato dall'ambiente o dall'attrezzatura. Le cuciture interne sono fermate da toppe per aumentarne la resistenza. Le cuciture GBS incollate/cucite sono realizzate con filo di nylon anziché di poliestere, per una maggiore resistenza all'abrasione. Cinghia da polso stampata per evitare la rotazione del computer.
Classe di prestazione termica
Questa muta subacquea offre una protezione termica testata dall'istituto indipendente INPP (Marsiglia-Francia) per convalidarne la conformità allo standard attuale (NF EN 14225-1:2017).
Questa muta è omologata in CLASSE B. A (+7 °C/+12 °C/+45 °F/+54 °F) B (+10 °C/+18 °C/+50 °F/+64 °F) C (+16 °C/+24 °C/+61 °F/+75 °F) D (+22 °C/+30 °C/+72 °F/+86 °F).
Che cos'è una tuta semi-impermeabile?
La muta semisecca funziona secondo lo stesso principio della muta umida, con la differenza che la chiusura posteriore con il sistema Tizip è impermeabile. Le maniche alle estremità impediscono all'acqua di circolare. Si tratta quindi di indumenti a bassa circolazione d'acqua! Poiché l'acqua non viene rinnovata, si perde meno energia. Anche se il corpo è bagnato, il vantaggio principale di questa muta è che trattiene il calore durante l'immersione.
Utilizzo corretto di una tuta semi-impermeabile
Mettere un po' d'acqua calda (non dimenticare i contenitori isotermici) nella muta semistagna prima dell'immersione. Questo ridurrà l'effetto di compressione: sotto la pressione della discesa, l'aria intrappolata nella muta quando la si indossa si comprime e può far sì che il neoprene schiacci, raggrinzisca e pizzichi la pelle. Ricordarsi di ingrassare regolarmente la cerniera stagna con un lubrificante siliconico non grasso.
Consigli per indossare la muta
Infilare il piede in un sacchetto di plastica. Poi infilate la gamba nella muta. Il piede uscirà completamente e comodamente! Per regolarlo, chiedete a qualcun altro di soffiare nella manica dal polso. L'aria gonfia l'interno della muta in neoprene e la solleva immediatamente dalla pelle. A questo punto è possibile effettuare facilmente le ultime regolazioni.
Consigli per la manutenzione della muta
1) Immergere la muta dopo ogni sessione in acqua limpida, all'esterno e all'interno. 2) Utilizzare una soluzione battericida per igienizzare. 3) Risciacquare bene in acqua limpida. 4) Asciugare su un'ampia gruccia in una zona ombreggiata e ben ventilata.
Attenzione: il sole scolorisce le parti tessili della tuta e accelera l'invecchiamento del neoprene. Le cerniere possono essere pulite con uno spazzolino e lubrificate con grasso al silicone.
Peso
M : 3,1 kg 2XL : 3,4 kg