Come scegliere la combinazione giusta?
Il primo criterio di scelta della muta è la temperatura dell'acqua. La temperatura dell'acqua varia a seconda del luogo e del periodo dell'anno. Assicuratevi quindi sempre che la temperatura dell'acqua del vostro spot di surf rientri nell'intervallo di temperatura consigliato: Acque calde superiori a 21°C. Acque temperate tra 17 e 22°C. Acque fredde tra 12 e 17°C. Acque molto fredde tra 7 e 12°C. Consultate il sito web seatemperature.org per conoscere la temperatura del vostro spot.
Scegliere la dimensione giusta
Per ottenere il massimo dalla muta, è necessario scegliere la taglia giusta. Una muta deve essere aderente e non deve presentare pieghe visibili. Quando è asciutta, è normale sentirsi troppo stretti, ma questo disagio scompare non appena la muta si bagna.
Se si sceglie una muta troppo grande, si formano pieghe, si verificano sfregamenti e si riduce l'isolamento termico (ingresso di acqua). Provatela prima di acquistarla!
I materiali
Questa muta è realizzata in vero neoprene per garantire il massimo comfort termico. Il neoprene è dotato di una fodera termica sul petto e sulla schiena per un maggiore calore. mm Spessore del neoprene: 3 e 2.
Collare
La finitura del colletto è stata progettata per limitare l'ingresso dell'acqua. A seconda della sensibilità individuale, è possibile indossare un top UV sotto la tuta per limitare il rischio di irritazione. Si consiglia inoltre di applicare una crema grassa (ad esempio vaselina) sulle zone di attrito (collo, ascelle) se si utilizza la tuta per lungo tempo. Assicurarsi di posizionare correttamente la patta all'interno della tuta per limitare il rischio di irritazioni con la cerniera e il colletto.
Chiusura
Chiusura sul retro della tuta per un maggiore comfort durante la pratica degli sport da tavola (sdraiati durante il canottaggio).
Assemblaggio a tenuta stagna
Le cuciture sono in vero neoprene per un maggiore comfort termico. Il neoprene è foderato con tessuto di poliestere per una maggiore resistenza all'abrasione. mm Spessore del neoprene: 3/2.
Mute multisport
Questa muta è compatibile anche con altri sport acquatici come kitesurf, windsurf, wakeboard, sci nautico, longe-côte e SUP (stand-up paddle).
Quiksilver
Quiksilver è un'azienda australiana fondata nel 1969 dai surfisti Alan Green e John Law. Specializzata negli sport da tavola, oggi sviluppa linee di prodotti tecnici in attrezzature e tessuti. La sede centrale europea è a Saint-Jean-de-Luz.