Quale tensione?
Una tensione moderata (da 18 a 23 kg) offre più comfort, più effetti e più potenza.
Tuttavia, il controllo e la precisione saranno inferiori. Una tensione elevata (>23 kg) offre maggiore precisione e controllo. Ma attenzione alla tendinite. Inoltre, si otterranno meno effetti e potenza.
Monofili?
Decathlon Per le corde monofilamento, si consiglia una tensione compresa tra 19 e 22 kg. Sconsigliamo vivamente le corde monofilamento ai bambini sotto i 15 anni, per evitare lesioni. Queste corde sono riservate ai giocatori che si rompono in meno di 10 ore di gioco, poiché perdono la loro tensione molto rapidamente (perdita del 20% dopo 3 ore di gioco).
Multifilamento?
Decathlon Per le corde multifilamento, si consiglia una tensione massima di 25 kg! Queste corde sono consigliate alle persone sensibili alle tendiniti, ai giovani e a chi si rompe poco. Le corde multifilamento mantengono molto bene la tensione e rimangono dinamiche a lungo.
Quando si deve cambiare la corda?
Le prestazioni della racchetta dipendono per il 50% dal telaio e per il 50% dalle corde!
Decathlon Per coloro che si rompono spesso: cambiatele quando si rompono. Per coloro che non si rompono mai o raramente, si consiglia di cambiare le corde con la stessa frequenza con cui si gioca a settimana. Esempio: suono una volta alla settimana, quindi cambio le corde una volta all'anno. Gioco 3 volte a settimana, quindi cambio le corde 3 volte all'anno.
Il consiglio Decathlon
Le tensioni elevate devono essere evitate per non compromettere le prestazioni. Una corda con una tensione minore consente di suonare in modo più rilassato, senza forzare, e quindi di avere più potenza. Man mano che si suona, la corda si consuma anche senza rompersi. Perde la sua elasticità e perde le sue proprietà iniziali. Anche il calibro (o diametro) influisce sulla sensazione di gioco. Più sottile è il calibro, maggiore è la potenza e gli effetti. Più il calibro è spesso, più la corda è resistente e traumatica.