Caratteristiche
mm
Peso: 130 gr Lunghezza della lama: 8 cm Lunghezza totale da aperto: 19,5 cm Spessore della lama: 2,5 Lunghezza del manico: 11 cm Angolo della lama: 20° Tipo di acciaio: 5Cr15 Durezza: 56 HRC Forma della lama: Drop point e gancio per budello (speciale per la caccia) Bordi:
Concavo (specialità per la carne) Finitura: spazzolato (senza trattamento chimico) Impugnatura: plastica ABS rivestita di pelle simile alla gomma Foro per cinghia da mano Con fodero in tessuto per il trasporto alla cintura
Affilatura
L'angolo della lama è di 20°. Un triangolo ritagliato sulla confezione consente di controllare questo angolo su una pietra per affilare. È sufficiente posizionare la lama sul triangolo, seguire la pendenza e mantenere l'angolo durante l'affilatura sulla pietra.
Acciaio inossidabile 5Cr15
I nostri ingegneri hanno scelto di utilizzare l'acciaio inossidabile 5Cr15 per questo coltello per 3 motivi: - l'acciaio è abbastanza duro da mantenere il filo a lungo per lavorare la carne di cervo per 2 ore; - l'acciaio è abbastanza morbido da facilitare l'affilatura, grazie a una durezza di circa 56 HRC, e da riprendere il filo in poche passate su una rastrelliera per affilatura; - l'acciaio ha una buona resistenza alla corrosione grazie alla sua composizione chimica.
Manutenzione
Il coltello è assemblato con viti Torx. La vite più vicina alla lama è collegata al meccanismo di rotazione della lama.
Se, ad esempio, si desidera indurire l'apertura e la chiusura della lama, è possibile stringere questa vite e viceversa. Assicurarsi di pulire la lama dopo l'uso, non metterla in lavastoviglie, conservarla in un luogo asciutto e, per maggiore precauzione, è possibile oliarla leggermente.