Il pacchetto sicurezza
Le montagne sono un magnifico terreno di avventura, ma devono essere esplorate con grande attenzione: lo zaino minimo da portare con sé è costituito da un apparecchio di ricerca in valanga (DVA) + sonda + pala. Ma non lasciatevi ingannare dal fatto di averli tutti e 3, che non deve farvi sentire assolutamente protetti.
La DVA
Localizzatore di vittime di valanghe: utilizzato per localizzare uno sciatore o un escursionista sepolto che indossa un ricetrasmettitore di valanghe in modalità di trasmissione. Utilizzato per localizzare un utente che utilizza un ricetrasmettitore di valanghe in modalità di ricerca.
Specifiche tecniche
- Controllo di gruppo da effettuare prima di ogni uscita - Marcatura delle vittime - Allarme di ricerca nella direzione sbagliata - Gestione delle interferenze - Ritorno alla modalità di trasmissione automatica dopo 8 minuti (in caso di valanga)
Avvertenze
Indossare l'apparecchio di ricerca in valanga il più vicino possibile al corpo per evitare che si strappi. Controllare che funzioni correttamente a ogni uscita. Allenarsi regolarmente. Saper rinunciare.