Perché sciolinare gli sci da fondo?
Lo sci di fondo è prima di tutto uno sport di scivolamento, quindi è essenziale prendersi cura delle suole degli sci per ottenere il massimo sulle piste. La sciolinatura aiuta a ridurre la resistenza aerodinamica (effetto ventosa) e ad aumentare lo scivolamento, rendendo le suole degli sci il più possibile compatibili con le caratteristiche della neve (temperatura dell'aria, qualità della neve, ecc.) È possibile effettuare la manutenzione degli sci da soli o da un professionista fissando un appuntamento presso il negozio di sci locale.
Quando devo sciolinare gli sci?
Al momento dell'acquisto, si consiglia di preparare accuratamente la soletta degli sci per garantire un livello di scivolamento ottimale. Per "nutrire" la soletta, si consigliano diverse sciolinature consecutive, da effettuare poi regolarmente in base alla durata, alla frequenza e all'abrasione della neve durante le ultime uscite. Non aspettate che il colore della soletta sia biancastro prima di sciolinare gli sci!
Come si sceglie la cera per scivolare?
Il trucco per una buona sciolinatura sta nella scelta del prodotto più adatto alle condizioni climatiche della vostra uscita. La sciolinatura degli sci dipenderà dalla durata e dalla frequenza delle sessioni, ma anche dalla qualità della neve e dalla temperatura dell'aria.
È questa temperatura che verrà utilizzata come riferimento per la scelta del "colore" della sciolina. Ogni "colore" di sciolina corrisponde a una temperatura ideale per l'utilizzo.
Qual è la differenza tra le cere CH, LH e HF?
CH = scioline tradizionali a base di idrocarburi. Consigliate: per la manutenzione degli sci e per lo sci di fondo regolare. ---- LH e HF = scioline di nuova generazione ad alte prestazioni.
Respingono l'acqua incorporando componenti fluorurati idrofobici LF - Leggermente Fluorurate: adatte per l'allenamento e le uscite a lunga distanza. HF - Altamente Fluorurate: altissime prestazioni per le gare.
Come si sciolgono gli sci?
Prima di applicare la sciolina, preparare la base dello sci con la spazzola di bronzo, quindi utilizzare il ferro per sciolinatura per applicare la sciolina in modo uniforme sulla parte dello sci destinata a scivolare (nello sci classico: tallone e punta / nello skating su tutta la lunghezza), quindi rimuovere la sciolina in eccesso dalla scanalatura e dallo sci raschiando la base con il raschietto di plastica.
Infine, spazzolare la base con la spazzola di nylon. => Video tutorial disponibili sul nostro canale YouTube Inovik
Prodotti complementari.
SCRATCHING GLIDE 1/ trattamento della suola = raschietto in plexi 8401747 + spazzola in bronzo 2/ applicazione di cera calda = ferro 8319488 3/ raschietto della scanalatura = raschietto per scanalature 8401747 4/ raschietto della suola = raschietto in plexi 8401747 5/ spazzolatura = spazzola in bronzo 8386853 6/ spazzolatura di finitura = spazzola in nylon 8386852