CARATTERISTICHE
- Resistenza lineare per diametro: la resistenza indicata sulla bobina è conforme alla tabella EFTTA. Ø 30 - 7,1 Kg - 15,65 Lbs Ø 35 - 9,1 Kg - 20,06 Lbs Ø 40 - 11,3 Kg - 24,91 Lbs - Colore: Marrone - Capacità: 300 m
Perché usare il nylon?
Il nylon è il prodotto universale per eccellenza. Il nylon ha la caratteristica di essere molto elastico.
Questa elasticità riduce il rischio di stallo e di rottura assorbendo i movimenti violenti del pesce durante il combattimento. Il nylon può diventare meno resistente nel tempo, con l'usura e l'esposizione al sole. Controllate quindi le sue condizioni dopo ogni stagione di pesca.
Come si interpreta la resistenza del filo in chilogrammi?
Questo corrisponde alla forza di trazione necessaria per rompere la lenza.
È importante distinguere tra forza di trazione e peso: ad esempio, un pesce di 10 chili eserciterà una forza di pochi chili in acqua se è fermo o poco attivo. D'altra parte, lo stesso pesce può esercitare una forza superiore al suo peso, soprattutto se si muove velocemente durante un combattimento. Il pescatore deve quindi dimostrare agilità e concentrazione per portare a termine il combattimento.
Come si interpreta il diametro del filo?
È espresso in centesimi di millimetro. mm In concreto, un filo 35/100 è un filo con un diametro di 0,35 . Maggiore è il diametro, maggiore è la resistenza alla trazione del filo.
D'altra parte, è anche meno discreto e meno flessibile. Riducendo il diametro della lenza si può aumentare la distanza di lancio e conservare più lunghezza nel mulinello.
Come si riempie il mulinello di nylon?
Fase 1: aprire il pick-up e legare il filo alla bobina con un doppio nodo singolo. Fase 2: dopo aver chiuso il pick-up, girare la manovella per avvolgere il filo, tenendolo stretto in un panno.
mm Si consiglia di mettere il rocchetto in una bacinella d'acqua per ridurre il rischio di attorcigliamento. Fase 3: riempire il rocchetto, fermandosi 1 o 2 prima della fine del labbro superiore del rocchetto del mulinello, quindi tagliare il filo.
CONSIGLIO
Se si desidera utilizzare la treccia nel corpo della lenza, è possibile risparmiare qualche metro di nylon (backing) prima di inserire la treccia.
Ad esempio, per una capacità di bobina di 500 m, si possono usare 200 m di nylon e 300 m di treccia, legandoli insieme con un nodo. Questo ottimizza il riempimento della bobina. Inoltre, si evita che la treccia giri sulla bobina.