Concezione e design
Il design di questa briglia è stato pensato principalmente per soddisfare le esigenze anatomiche del vostro cavallo. Tutte le linee sono state progettate e posizionate per adattarsi alla morfologia del cavallo, in modo che la briglia non interferisca con il lavoro rilassato. Questo modello è elegante e raffinato grazie all'archetto con strass e al nasello largo e lucido.
Design anatomico: poggiatesta a ponte
La nuca è generalmente un'area soggetta a pressioni che possono provenire dal capezzale della briglia, ma anche dal contatto con la mano del cavaliere, che si riflette sulle barre del snaffle attaccate al capezzale. Per evitare ciò, abbiamo progettato un headstall che libera la regione occipitale e le vertebre cervicali. Il design del ponte è incorniciato da due morbidi cuscinetti di schiuma su entrambi i lati del collo.
Design anatomico: testa e fronte
La parte inferiore dell'headstall è preformata per liberare la parte posteriore delle orecchie, che sono zone altamente innervate e quindi hanno un impatto importante sul rilassamento della bocca del cavallo. Allo stesso modo, abbiamo progettato una fascia per sopracciglia con un gancio fine e alto nella parte inferiore del copricapo per evitare la pressione sulle terminazioni nervose sopra la rocca e sulla tempia del cavallo.
Design anatomico: fascia nasale
La parte posteriore dell'archetto è dotata di due anelli a D che consentono di posizionare correttamente l'ampio nasello in schiuma in base alla morfologia del cavallo. L'archetto è completamente rimovibile e può essere facilmente indossato o tolto a seconda delle esigenze del cavaliere. Il passante per il naso si inserisce nell'archetto. Quando non si usa l'archetto, il passante è invisibile.
Design del sottosquadro
L'occhiello dell'archetto è posizionato sotto le guance per limitare il numero di anelli in prossimità delle zone nervate della testa. Dietro, non ostacola il cavallo.
Riduzione dell'irritazione
Le aree soggette a maggiore pressione sono rivestite con una morbida imbottitura in schiuma per migliorare il comfort del cavallo. Questa sottile imbottitura si trova sul copricapo (con particolare attenzione alla parte posteriore delle orecchie), sul nasello e sul tirante.
Redini combinate
Questa briglia viene venduta senza redini, in modo che possiate scegliere il tipo di presa e di finezza che desiderate. Nel nostro catalogo troverete: redini snaffle in cuoio liscio, redini snaffle in cuoio liscio con impugnature all'interno e redini a cinghia con stopper. La scelta dipende dal livello di presa e di finezza che cercate.
Sartoria
La briglia da dressage 900 è disponibile in due misure: Cob (CS) e Horse (FS). La taglia CS è adatta ai cavalli con testa piccola e ai pony di taglia C o D. La misura FS è adatta alla maggior parte dei cavalli da equitazione.
Impostazione
Poiché il rivestimento dell'archetto è spesso e morbido, potrebbero essere necessarie alcune sessioni per adattarsi alla forma della testa del cavallo. È quindi normale che all'inizio si senta rigido. Con il tempo si ammorbidirà.
I nostri consigli per verificare l'idoneità della briglia
Ci sono alcuni semplici passi da fare per verificare che la briglia sia regolata correttamente. Potete passare un dito tra il muso e l'archetto per controllare che non sia troppo stretto e che non prema sulle zone nervose sopra menzionate. Si può poi passare un dito tra il copricapo e la parte posteriore delle orecchie per verificare che non prema troppo sulla zona auricolare. Per i primi utilizzi, verificare che non vi siano irritazioni sulla testa del bambino.
I nostri consigli per regolare correttamente l'archetto nasale
La regolazione dell'archetto ha un effetto importante sul rilassamento del cavallo. Si consiglia di passare un dito tra il muso e l'archetto e due dita tra l'archetto e l'apofisi. Se avete dubbi sulla vestibilità, non esitate a chiedere consiglio a un professionista. L'archetto non è sempre necessario, a seconda delle esigenze del cavallo. La briglia da dressage 900 può essere facilmente rimossa senza bisogno dell'archetto.
Consigli per la manutenzione
Per preservare la briglia, si consiglia una cura regolare con sapone alla glicerina applicato su una spugna inumidita con acqua calda. Potete poi idratare il cuoio con del grasso applicato su un panno per la casa o un panno speciale per il cuoio. Se sentite che il vostro cuoio è ruvido e secco, vi suggeriamo di completare la manutenzione con del latte idratante, che nutrirà il vostro cuoio in profondità.