Progettazione e ideazione :
Il design di questo snaffle è stato pensato principalmente per soddisfare le esigenze anatomiche del cavallo, cercando di riflettere la dinamica dell'animale nei suoi movimenti e nelle sue azioni. Per questo motivo, troverete linee tese e sottili sottolineate da cuciture bianche a contrasto. Questa primissima versione della briglia Anatomical 900 è presentata in cuoio marrone chiaro con fodera marrone scuro e marina dello stesso colore.
Poggiatesta anatomico con ponte :
La nuca è generalmente un'area soggetta a pressioni che possono provenire dal copricapo della briglia, ma anche dal contatto della mano del cavaliere con le borchie dello snaffle collegato al copricapo. Per evitare tutto ciò, abbiamo progettato un copricapo che libera la regione occipitale e le vertebre cervicali grazie a un design a ponte sormontato da due morbidi cuscinetti in schiuma su entrambi i lati del collo.
Testa e fronte dal design anatomico:
La parte inferiore dell'headstall è preformata per liberare la parte posteriore delle orecchie, che sono zone altamente innervate e quindi hanno un impatto importante sul rilassamento della bocca del cavallo. Allo stesso modo, abbiamo progettato una fascia per sopracciglia con un gancio fine e alto nella parte inferiore del copricapo per evitare la pressione sulle terminazioni nervose sopra il bilanciere e sulla tempia.
Design anatomico :
I due montanti dello snaffle e del noseband sono collegati da un anello laterale che distribuisce la pressione esercitata dal contatto con la mano tra il morso, la nuca e il noseband e non solo tra il morso e la nuca.
Design anatomico dell'archetto nasale:
La parte posteriore del nasello è dotata di due anelli a forma di D, che consentono di posizionare correttamente l'ampio nasello in schiuma per adattarlo alla morfologia del cavallo.
Design del trogolo :
Al posto di una normale chiusura a gola, abbiamo progettato una chiusura a gola per regolare la posizione dello snaffle e del nasello sulla testa del cavallo. Richiede un leggero serraggio e aiuta a spostare i montanti del morsetto e dello snaffle lontano dagli occhi del cavallo.
Riduce le irritazioni:
Le zone più soggette a pressione sono rivestite con una morbida imbottitura in schiuma per migliorare il comfort del cavallo. Questa sottile imbottitura si trova sul copricapo (con particolare attenzione alla nuca), sulla parte anteriore e posteriore del nasello e sulla fascia sopraccigliare. Anche tutte le fibbie soggette a pressione sono imbottite per ridurre al minimo gli sfregamenti.
Redini combinate :
Questa briglia viene venduta senza redini. Troverete le redini 900 grip, appositamente sviluppate per questo snaffle, nei nostri negozi o su internet. Queste redini hanno gli stessi piccoli dettagli, le stesse finiture e, naturalmente, lo stesso colore del cuoio.
Sartoria :
La rete 900 è disponibile in due misure: Cob (CS) e Horse (FS). La misura CS è adatta ai cavalli con testa piccola e ai pony D con testa piuttosto grande e lunga. La misura FS è adatta alla maggior parte dei cavalli da equitazione. Grazie alle numerose possibilità di regolazione, la misura è piuttosto ampia, adatta a cavalli di taglia media e grande.
Come si controlla che la briglia sia adatta?
Ci sono alcuni semplici passi da fare per controllare l'impostazione del filo. Si può passare un dito tra lo smusso e l'archetto per controllare che non sia troppo stretto e che non prema sulle zone nervose indicate sopra. Si può poi passare un dito tra il copricapo e la parte posteriore delle orecchie per verificare che non stia premendo troppo sulla zona delle orecchie. Per i primi utilizzi, ricordarsi di controllare che non compaiano irritazioni sulla testa del cavallo.
Un archetto ben regolato:
La regolazione dell'archetto ha un effetto importante sul rilassamento del cavallo. Si consiglia di passare un dito tra il muso e l'archetto e due dita tra l'archetto e l'apofisi. Se avete dubbi sulla vestibilità, non esitate a chiedere consiglio a un professionista.
Istruzioni per la cura :
Per preservare la vostra rete, vi consigliamo di effettuare una manutenzione regolare con sapone alla glicerina applicato su una spugna inumidita con acqua calda. Potete poi idratare la pelle con del grasso applicato su un panno per la casa o un panno speciale per la pelle. Se ritenete che le vostre pelli siano secche, potete completare la manutenzione con del latte idratante, che nutrirà la pelle in profondità.