Le parole del product manager
Osservando i bambini, abbiamo notato che, come i loro genitori, vogliono poter indossare e togliere gli attacchi da soli. Gli attacchi con due fibbie richiedono più tempo per essere maneggiati. Un singolo attacco con una cinghia asimmetrica è più che sufficiente, anche per un bambino con un buon livello di snowboard che combina velocità, curve strette e salti.
Sistema di apertura ad anello singolo
Un'unica fibbia per stringere la caviglia, ma con un cinturino asimmetrico che copre comunque le dita dei piedi, necessario per le curve in backside: questo è il principio alla base di questo attacco. Tutto è più facile per i bambini!
Impostazioni possibili
Le impostazioni originali sono adatte alla maggior parte dei ciclisti.
Tuttavia, è possibile regolare: - l'angolo di inclinazione; - il volume della cinghia utilizzando i portapacchi preforati.
L'assetto e la spaziatura degli attacchi
Adattatevi alla morfologia del vostro bambino, ma ricordate che tutte le tavole da snowboard hanno uno stance consigliato per gli attacchi (indicato da un segno tra gli inserti degli attacchi). Aumentare lo stance costringe a posizionarsi piuttosto in basso sulla tavola e ad acquisire maggiore stabilità. Inoltre, aiuta nelle rotazioni in aria. Sulle tavole da freestyle, lo stance consigliato è generalmente più alto rispetto alle tavole all-mountain.
Come posso variare la distanza tra i piedi sulla tavola?
Per le tavole da pista e fuori pista: se si desidera stringere i piedi, è meglio spostare solo l'attacco anteriore all'indietro. Al contrario, se si desidera allargare i piedi, è meglio spostare l'attacco posteriore all'indietro.
L'obiettivo è stare un po' più indietro per fare curve migliori in pista e galleggiare di più in neve fresca. Per le tavole da freestyle (simmetriche): è meglio spostare i due attacchi per rimanere centrati sulla tavola.
Quali angoli devo applicare ai miei attacchi da snowboard?
Per un programma di freeride, consigliamo +18° all'anteriore e 0° al posteriore. Per un uso polivalente in pista e fuori pista, consigliamo +18° e -6°. L'apertura del piede posteriore mantiene le spalle in linea con la tavola. Per un utilizzo freestyle puro, non esitate a scegliere angoli simmetrici di +15° e -15°, ad esempio. La scelta dell'angolo degli attacchi è molto personale, quindi non esitate a provarne diversi per trovare quello più adatto al vostro bambino.
Non dimenticate di centrare lo scarpone sullo snowboard!
Gli attacchi a disco con 4 viti possono scorrere lungo un asse e generalmente hanno 5 posizioni possibili. Questa regolazione serve a centrare lo scarpone sullo snowboard e a evitare che il piede sporga troppo (altrimenti si rischia di cadere!). È quindi necessario assicurarsi che lo scarpone sporga il più possibile su entrambi i lati della tavola. È anche possibile ruotare il disco di 90° per aggiungere una posizione maggiore o minore rispetto a quella consentita dagli inserti. In questo caso, si perde la possibilità di centrare lateralmente.
Compatibilità con le tavole Burton Channel
Il marchio di snowboard Burton ha un proprio sistema di montaggio degli attacchi: il Channel.
L'attacco viene avvitato su 2 inserti mobili presenti al momento dell'acquisto della tavola. Il nostro disco permette di montare questo attacco sul canale, in quanto i fori lo rendono possibile. Tuttavia, le viti fornite con i nostri dischi non sono di diametro compatibile. Anche l'inserto Burton è diverso dal resto del mercato. È necessario acquistare le viti Burton.