Fouganza Il nostro consiglio: l'impatto della cinghia
Il comfort del cavallo sottopancia ha un impatto sulla sua ampiezza, sul suo movimento e quindi sulle sue prestazioni in sella. Il passaggio del sottopancia è sensibile e talvolta può causare irritazioni. Si consiglia vivamente di verificare che l'attrezzatura non provochi lesioni prima e dopo l'equitazione, in particolare durante la sellatura e lo smontaggio.
Fouganza Il nostro consiglio: sensibilità al movimento della cinghia
Una lesione da sottopancia può essere causata dalla sensibilità della pelle, ma anche da un equipaggiamento non ben tenuto o non adatto alla morfologia del cavallo. È quindi importante controllare che il sottopancia rimanga liscio e privo di accumuli abrasivi. Una pulizia regolare del sottopancia (con sapone di glicerina, grasso o simili) eviterà l'accumulo di sporcizia e di rigidità che a volte possono ferire il cavallo.
Fouganza Il nostro consiglio: una cinghia adatta
La forma del sottopancia ha un impatto importante sul comfort del cavallo. Una forma sbagliata aumenta la pressione sul torace e sul gomito del cavallo. Per limitare questo fenomeno, si consiglia di controllare lo spazio tra il sottopancia e i gomiti del cavallo. In questo modo si garantisce la mobilità degli arti anteriori del cavallo e si riducono i picchi di pressione. Quando si è fermi, è consigliabile poter passare una mano piatta tra la punta del gomito e il sottopancia.