Progettato e convalidato in collaborazione con i soccorritori marittimi francesi
Tribord
Questo giubbotto di salvataggio è stato sviluppato e convalidato in collaborazione con i bagnini francesi in mare. e l'SNSM collaborano dal 2020 in tutte le fasi di sviluppo, dalle specifiche iniziali alla produzione di prototipi e alla loro convalida in mare. Questo giubbotto di salvataggio è stato convalidato in laboratorio, in acqua e in situazioni di salvataggio diurne e notturne.
Un gilet modulare per una sicurezza su misura.
Grazie al suo design innovativo, è possibile passare da un gilet a un'imbracatura leggera per l'offshore semplicemente premendo una cerniera YKK rinforzata. Sia che preferiate indossare l'imbracatura da sola in determinate condizioni, sia che abbiate troppo caldo con il gilet ma vogliate rimanere legati, questo gilet vi consente di regolare il vostro livello di sicurezza in base alla situazione. Il gilet è conforme alla norma ISO 12402-3 e l'imbracatura alla norma ISO 12401. Per la navigazione oceanica, lo standard richiede un minimo di 150N. Noi abbiamo scelto di andare oltre lo standard con 180N.
Un gilet testato per la vela d'altura
È stato progettato per la navigazione d'altura con una galleggiabilità di 180N, che consente a un adulto di galleggiare con l'equipaggiamento da vela completo. L'equipaggiamento da vela d'altura (giacca, tuta, stivali) può intrappolare un grande volume d'aria, che può limitare le prestazioni di ribaltamento. La struttura piramidale asimmetrica della vescica tiene conto di questo fattore per aiutare una persona svenuta in equipaggiamento da vela a rotolare sulla schiena e liberare le vie respiratorie.
Un gilet pensato per le ricerche diurne e notturne
Segnalare la propria posizione, comunicare: - Posizionamento dell'AIS sul boccaglio - Gancio per faro PLB lungo la vescica - 2 attacchi VHF sulle cinghie dell'imbracatura Visibile di notte:
Posizione delle strisce riflettenti ottimizzata per tenere conto della posizione di attesa in acqua Vescica di colore arancione per facilitare le ricerche diurne Torcia "360", posizionata sulla parte superiore della vescica per una visibilità a 360° dell'area di ricerca.
Come si controlla il giubbotto di salvataggio prima di partire? 1/2
- La cartuccia di CO2: verificare che non sia forata, che non presenti tracce di corrosione e che sia ben avvitata - Il grilletto (nero): ben avvitato, non scaduto, tappo verde presente - Il percussore (giallo): sigillo verde (triangolo verde) presente, a indicare che il gilet non è stato innescato - Il gilet: completo e privo di segni di usura (strappi, sfilacciamenti), vescica gonfiabile riposta nella sua copertura.
Come si controlla il giubbotto di salvataggio prima di partire? 2/2
Inoltre, a intervalli regolari (almeno una volta all'anno): - gonfiare il gilet con il boccaglio e lasciarlo gonfio per 24 ore: il gilet non deve perdere pressione - controllare la data di scadenza del grilletto.
Quando devo sostituire il cilindro del gas e il percussore (pastiglia di sale)?
Le date sulla cartuccia di CO² e sulla pastiglia di sale hanno significati diversi: - pastiglia di sale = data di scadenza, scritta come 05 2025 (per maggio 2025). Deve essere sostituita una volta superata questa data.
Codice del modello della pastiglia di sale: 8641190 - Cartuccia di CO² = Data di produzione, scritta come 05 2021 (prodotta nel maggio 2021): la cartuccia deve essere sostituita 5 anni dopo questa data. Codice modello per la cartuccia da 38 g: 8735531
Come si riarma il gilet?
Assicurarsi di seguire l'ordine di montaggio: 1. Rimuovere la pastiglia CO² e la pastiglia di sale 2. Sostituire la pastiglia UML (codice modello 8641190).
Sostituzione della pastiglia di sale UML (codice modello 8641190) 3.
Sostituzione della cartuccia di CO² da 38 grammi (codice modello 8735531) Se non si segue questo ordine di montaggio, si rischia di colpire la nuova cartuccia se il sistema di attivazione della pastiglia di sale è stato utilizzato in precedenza.
Funzionamento del trigger
L'LJ180N è dotato di uno sgancio automatico UML MK5 con pellet di cellulosa. Quando l'acqua entra in contatto con il pellet, viene inserita nel cilindro dello sgancio, sciogliendo il pellet di cellulosa.
Una molla viene quindi rilasciata per colpire la bombola di CO2 e gonfiare la vescica. Quando si applica la pressione, la vescica rilascia la cerniera YKK QUICK BURST ZIP, consentendo il dispiegamento della vescica. Il gilet è inoltre dotato di una linguetta a strappo per il rilascio manuale.
ACCESSORI
La giacca può essere equipaggiata con: - un cappuccio universale antiappannamento nel colletto - un segnalatore AIS - un segnalatore PLB - un VHF Nessuno di questi articoli viene venduto con la giacca.
Per quali forme del corpo è pensato questo gilet?
La forma a goccia 3D e la posizione del grilletto sono state ottimizzate. Il gilet è progettato per utenti di peso compreso tra 40 e 130 kg con una circonferenza vita compresa tra 60 e 130 cm.
A chi è adatto questo gilet?
Questo gilet è adatto a una persona di peso compreso tra 40 e 130 kg con una circonferenza vita compresa tra 60 e 120 cm e una circonferenza toracica massima di 120 cm.
Condizioni di conservazione
L'innesco utilizza una pastiglia di sale UML, sensibile all'acqua e all'umidità. La conservazione in ambienti umidi, poco ventilati e/o caldi può provocare la formazione di condensa, causando l'attivazione dell'innesco. Per evitare l'attivazione accidentale, si consiglia di assicurarsi che il gilet sia asciutto (all'interno e all'esterno) prima di riporlo in un ambiente ventilato. La conservazione in ambienti umidi, poco ventilati e/o caldi può provocare la formazione di condensa, causando l'attivazione dell'innesco.