CALORE
Per tenere il bambino al caldo durante le uscite di sci di fondo, abbiamo progettato questo gilet con imbottitura in ovatta intorno al busto. L'ovatta è un componente sintetico in fibra di poliestere che permette di immagazzinare una grande quantità di aria. L'aria è altamente isolante, quindi l'imbottitura in ovatta offre una buona protezione contro il freddo.
Come si deve vestire il bambino per lo sci di fondo?
Si consiglia di utilizzare la tecnica dei 3 strati. Strato 1: seconda pelle (intimo tecnico) che trasferisce l'umidità per mantenere la pelle asciutta. Strato 2: isolante (maglietta, pile) che fornisce calore e trasferimento dell'umidità.
Strato 3: strato esterno protettivo (giacca, gilet) che protegge dalle intemperie: vento, neve e freddo. Adattare il numero di strati in base all'intensità dello sforzo e alle condizioni meteorologiche e optare per un abbigliamento traspirante.
Perché proteggersi dal vento?
Sapevate che il vento fa sentire più freddo? Ad esempio, con una temperatura esterna di 0° e 20 km/h di vento, la temperatura percepita sarà di -10°. I cosiddetti componenti "antivento" riducono questo effetto di raffreddamento impedendo la circolazione dell'aria causata dal vento o dalla velocità relativa dell'attività sportiva.