Specifiche tecniche
Il colletto, alto 6 cm per una taglia L, protegge dal vento e dal freddo. La coulisse inserita nella cucitura in fondo al gilet è invisibile e permette di stringere il prodotto in vita per evitare il vento.
La regolazione avviene sul lato destro. Le tasche si aprono in modo facile e veloce grazie ai tiretti con zip: le 3 tasche esterne si chiudono con una zip, mentre le 2 tasche interne non hanno un sistema di chiusura.
Che cos'è un componente softshell?
Il componente softshell è un tessuto altamente tecnico che combina 3 materiali: una membrana traspirante e antivento inserita tra un tessuto idrorepellente all'esterno e un comodo e caldo pile all'interno. Le proprietà di questo materiale altamente tecnico offrono comfort termico, traspirabilità, leggerezza e facilità di movimento.
Che cos'è l'idrorepellenza dei componenti?
L'idrorepellenza del softshell 500 da uomo si ottiene grazie a un trattamento applicato all'esterno del tessuto. Questo trattamento permette all'acqua di scivolare via dalla superficie del tessuto, senza assorbirla. Di conseguenza, il componente non si impregna d'acqua e rimane leggero. Questo trattamento deve essere ripetuto più volte durante la vita del prodotto. Nei nostri negozi sono disponibili prodotti per questo scopo.
Che cos'è la traspirabilità di un prodotto e l'indice RET che la misura?
La traspirabilità del softshell 500 da uomo corrisponde alla sua capacità di far uscire il sudore generato dal corpo. Viene misurata utilizzando la Resistenza al Trasferimento Evaporativo (standard ISO 11092) ed ha un RET = 6. Il RET è un indice di resistenza, più è basso più indica che il tessuto è traspirante. RET tra 6 e 9: estremamente traspirante, tra 10 e 13: molto traspirante, tra 14 e 17: traspirante, tra 18 e 20: poco traspirante, oltre 20: non traspirante.
Che cos'è l'indice Clo?
Il clo è la scala utilizzata per misurare la resistenza termica del softshell 500 da uomo. Durante il test, il componente dell'indumento tecnico viene esposto a una temperatura vicina a quella del corpo e a una temperatura esterna controllata. L'indice clo riflette la capacità del softshell 500 da uomo di trattenere il calore corporeo all'interno dell'indumento. Più alto è l'indice Clo, più il componente tecnico trattiene il calore emesso dal corpo.
Quanto è importante un prodotto antivento?
È molto importante proteggersi dal vento, sia quando si è attivi sia quando si riposa, perché il vento raffredda enormemente il corpo. Secondo il modello "Windchill", che misura la temperatura percepita sotto l'influenza del vento e del freddo: per una temperatura di 5°C, combinata con un vento di 30 km/h, la temperatura percepita sarà di 0°C. Se la temperatura dell'aria è di 0°C e la velocità del vento è di 30km/h, la temperatura percepita sarà di -6°C. I componenti dei nostri prodotti contrastano l'effetto del vento.