Che cos'è il bodysurf?
Il Bodysurf consiste nel surfare le onde con il corpo. Si pratica con un paio di pinne e una tavola a mano (è sufficiente una sola tavola a mano).
Che cos'è un piano a mano?
L'handplane (noto anche come bodysurfer's board o handboard) è una piccola tavola che si posiziona sotto le mani del bodysurfer, facilitando la planata e il governo dell'onda. Questo handplane utilizza materiali morbidi e leggeri per aumentare la sua capacità di galleggiare, rendendo più facile per il bodysurfer prendere le onde. La sua forma arrotondata rende più facile la planata e il governo.
Come si usa questa tavola a mano per il bodysurf?
Questa versione dell'idrovolante "Discovery" è stata progettata per essere il più accessibile e divertente possibile, e quindi è stata pensata per essere utilizzata senza pinne tra le onde e le onde della spiaggia, con l'acqua fino all'ombelico. In questo caso, le pinne non sono necessarie e la propulsione si ottiene spingendo i piedi sul terreno mentre si passa attraverso le onde. Il corpo deve essere inguainato, con le braccia distese in avanti, appoggiate sul piano mano.
Cosa rende questa pedana diversa dalle altre?
La particolarità dell'handplane Discovery è che il suo volume e la sua forma sono stati progettati per scivolare facilmente su piccole onde e sul muschio della spiaggia.
Questo gli permette di galleggiare meglio, di alleggerire il corpo e di essere usato senza pinne. Per l'uso in onde più grandi e più lontane dalla riva, questo è possibile, ma si consiglia di usare le pinne (idealmente pinne simmetriche da bodyboard). Per questo tipo di utilizzo, tuttavia, l'Handplane 100 è più adatto.
Norme di sicurezza e comportamento in acqua - Parte 1.
Il Bodysurf è uno sport fantastico che richiede il rispetto di alcune regole fondamentali per il divertimento e la sicurezza di tutti. 1- Informatevi e osservate le caratteristiche dello spot: corrente, rocce, influenza della marea, dimensione delle onde, numero di persone in acqua, ecc. 2- Non sopravvalutate il vostro livello e scegliete uno spot più facile se le condizioni sono al di sopra delle vostre capacità. 3- Utilizzate l'attrezzatura giusta: pinne e handplane in buone condizioni, muta in neoprene adatta.
Norme di sicurezza e comportamento in acqua - Parte 2.
4- Rispettare le regole di priorità sull'onda: priorità a chi è più vicino al frangente. 5- Aggirare la zona del frangente quando si sale sul picco. 6- Usare le pinne.
In caso contrario, è consigliabile esercitarsi nell'area di nuoto sicura. 7- Non esercitarsi in onde che si infrangono direttamente sulla sabbia. 8- Proteggere la testa in caso di caduta, cercando di cadere sul fianco (mai di testa). 9- Esercitarsi con altri.
Non lasciare esposto a calore estremo.
Quando non viene utilizzato, fare attenzione a non esporre l'aeroplanino al sole o a temperature superiori ai 40°C. Proteggete quindi l'aeroplanino in una borsa, sotto un ombrello, all'ombra, sotto un asciugamano leggero, per evitare che si surriscaldi. In particolare, evitate di lasciarlo in auto alla luce diretta del sole. L'esposizione al calore eccessivo può provocare vesciche, bolle o addirittura la deformazione dell'handplane.
RADBUG
RADBUG Decathlon
è il marchio dedicato al bodyboard e al bodysurf. La nostra ragione d'essere è portare le incredibili sensazioni del bodyboard e del bodysurf al maggior numero possibile di persone. La sensazione di scivolare sull'onda è pura, inebriante e coinvolgente. La nostra missione è consentire a tutti di imparare e progredire offrendo prodotti facili e audaci per un piacere sempre maggiore.