Dove e perché applicare l'olio per armi?
La vostra pistola è fatta principalmente di metallo e richiede una cura particolare per evitare la corrosione. Il nostro olio è stato appositamente studiato per questo scopo con il suo inibitore di corrosione. Un altro possibile uso dell'olio per pistole è quello di ridurre l'attrito tra due parti meccaniche, per rendere il meccanismo più fluido e prevenire l'usura causata da un attrito eccessivo. Quest'olio protegge inoltre la pistola durante lo stoccaggio prolungato.
Uso consigliato per l'applicazione esterna.
A seconda della superficie da coprire, il metodo di applicazione può variare. Nel caso di una superficie estesa, il metodo più pratico e uniforme consiste nell'imbevere un panno morbido di olio e strofinarlo sulle parti da proteggere. Per un'applicazione più localizzata, si possono versare alcune gocce direttamente sull'arma e distribuirle con un panno o un cotton fioc, a seconda della geometria dell'area da trattare.
Raccomandazioni per l'uso su parti meccaniche
Oltre a proteggere il metallo, l'olio riduce anche l'attrito tra le parti meccaniche a contatto. L'obiettivo è duplice: rendere la meccanica o l'azione più fluida con meno sforzo, ma anche proteggerla dall'usura più o meno rapida dovuta all'attrito acciaio-acciaio. Tuttavia, è importante sapere che non è consigliabile applicare olio direttamente o indirettamente (a goccia) sul meccanismo di scatto. Il rischio è che il grilletto scatti inaspettatamente.
Intervallo di temperatura operativa
L'intervallo di funzionamento di un olio è l'intervallo di temperatura entro il quale l'olio rimane nella sua forma liquida. Il nostro olio rimane in forma liquida tra -20°C e +244°C. Al di sotto di questo intervallo di temperatura, si corre il rischio di trasformare l'olio in forma solida e quindi di bloccarne o impedirne il corretto funzionamento meccanico. Al di sopra di questo intervallo, l'olio rischia di autocombustionarsi.