DESIGN
Il kimono da judo 100 è realizzato in un tessuto di poliestere-cotone che si restringe meno con i lavaggi ripetuti e si asciuga più rapidamente dei modelli in cotone al 100%. I kimono da judo sono rinforzati sul colletto (per afferrare la giacca) e sulle ginocchia per la lotta a terra.
COME SCEGLIERE IL KIMONO DA JUDO?
Il judo è uno sport di presa.
Quando afferrano l'avversario, i giovani judoka devono afferrare il kimono dell'avversario per gettarlo a terra ed eventualmente immobilizzarlo. Per questo motivo il kimono deve essere particolarmente resistente alla trazione, rinforzato nelle zone di tensione e di attrito.
QUALE KIMONO SCEGLIERE PER IL PROPRIO LIVELLO DI PRATICA?
- Un judoka che pratica da 1 o 2 anni sceglierà un kimono in twill di poliestere/cotone (190g/m²), morbido e resistente; - un judoka che pratica da 2 anni (cintura gialla o arancione) o che è alle prime armi, sceglierà un kimono più pesante in grana di riso, estremamente resistente alla trazione quando si impugna la guardia. La sua composizione in poliestere/cotone (350g/m²) garantisce una buona resistenza al restringimento e una rapida asciugatura.
CHE TAGLIA DEVO SCEGLIERE?
La taglia del bambino determina la dimensione del kimono, da 100 cm a 150 cm. Si consiglia di scegliere un kimono di 5-10 cm più grande dell'altezza del bambino. Ad esempio, se il vostro bambino è alto 133 cm, scegliete un kimono di 140 cm.
ISTRUZIONI PER LA CURA
Si consiglia di arieggiare il kimono dopo ogni utilizzo. Un lavaggio regolare preserverà il colore bianco del kimono. I primi lavaggi devono essere a freddo.
In seguito, non superare la temperatura dell'acqua di 30°C. Asciugare all'aria, non usare l'asciugatrice.
I BENEFICI DEL JUDO
Il judo è uno sport molto fisico: in una sola sessione i bambini si allenano molto. Uno sport completo: l'obiettivo è controllare il peso degli avversari, i bambini usano e sviluppano tutti i loro muscoli. Questo sport è anche un allenamento psicologico. Rende il corpo e la mente più flessibili. Infatti, "judo" significa "via della flessibilità".