Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici stradali e sapere quando è necessario cambiarli, è necessario osservare lo stato del battistrada. I segni di usura possono essere quando si inizia a vedere lo sfilacciamento del battistrada, una serie di microfratture, il battistrada che tende ad appiattirsi e, soprattutto, prima che appaia la carcassa. In tutti questi casi, il pneumatico è usurato e deve essere sostituito.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere il pneumatico, sgonfiare la camera d'aria finché non esce più aria. A questo punto è possibile utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si smonta il pneumatico?
Per rimontare un pneumatico, assicurarsi innanzitutto di posizionare un lato del pneumatico nella parte inferiore del cerchio. Una volta fatto questo, pre-gonfiate la camera d'aria al 30% circa prima di installarla nel pneumatico (il pre-gonfiaggio riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo lato del pneumatico nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola. Prima di gonfiare completamente il pneumatico, controllate che la camera d'aria non sia intrappolata tra il pneumatico e il cerchio.
Come gonfiare correttamente i pneumatici?
Gonfiate il vostro pneumatico con cura. La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda prodotto. Inoltre, assicuratevi che i pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta prima di ogni uscita.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate gli pneumatici, assicuratevi di impostare la pressione giusta per il terreno su cui state guidando e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione degli pneumatici per aumentare l'aderenza. Se invece state guidando sull'asciutto, potete aumentare la pressione. Inoltre, prima di ogni uscita, accertatevi che la pressione degli pneumatici sia adeguata.