PROTEZIONE
È importante distinguere tra luce visibile e luce invisibile (in parte UV) Tutti i nostri occhiali offrono una protezione UV al 100%. Anche con una lente trasparente sarete protetti, ma potreste essere abbagliati.
Qui entra in gioco il concetto di categoria (da 0 a 4): la categoria 0 lascia passare quasi tutta la luce, mentre una lente di categoria 4 è molto scura (ideale per l'uso in alta montagna).
VETRO FOTOCROMATICO
Questi occhiali sono dotati di una lente fotocromatica di categoria da 1 a 3, cioè una lente che cambia categoria a seconda delle condizioni atmosferiche La lente si oscura in circa 30 secondi (45 secondi per disattivarsi).
La luminosità percepita varia poco, anche se cambia la luminosità esterna. Ad esempio, quando si va in bicicletta, il cambiamento di tinta è appena percettibile. La tinta cambia in modo fluido, con l'occhio che si adatta allo stesso tempo Una temperatura fredda attiva (tinge) la lente più rapidamente.
VETRO AD ALTA DEFINIZIONE
Le lenti da strada HIGH DEFINITION sono state appositamente studiate per esaltare i colori più presenti durante il ciclismo.
I blu, i verdi e i grigi saranno più contrastati, consentendo di vedere meglio i dettagli. I test hanno dimostrato che i ciclisti preferiscono queste lenti alle classiche lenti di categoria 3 (base grigia o marrone).
COME PRENDERSI CURA DEGLI OCCHIALI
vision
Per mantenere gli occhiali in buone condizioni e godere della migliore qualità possibile, è importante osservare le seguenti regole: - riporre sempre gli occhiali in una custodia protettiva, soprattutto quando li si trasporta - non pulire mai gli occhiali a secco, ma lavarli sempre prima in acqua saponata - non pulire mai gli occhiali con la maglietta o la maglia da ciclismo - pulire/lavare gli occhiali solo con un panno in microfibra.
SCELTA DEL NASO
Gli occhiali vengono forniti con diversi naselli. L'obiettivo è duplice: il più ovvio è quello di avere una montatura che si adatti al viso. Il secondo obiettivo è meno noto ma altrettanto interessante: la regolazione del nasello consente di regolare la ventilazione. Più il naso è stretto, più gli occhiali saranno in alto sul viso e più distanti tra loro. In questo modo si ottiene una maggiore ventilazione, che può essere utile in estate.
TELAIO RIMOVIBILE
Il PERF 500 è dotato di un telaio rimovibile nella parte inferiore. Al di là dell'effetto estetico, che rimane una scelta personale, l'obiettivo principale è ancora una volta quello di poter regolare la ventilazione in base allo sport.
Quando la parte inferiore viene rimossa, il flusso d'aria all'interno del telaio è maggiore. Per rimuovere la parte inferiore, tirarla delicatamente di lato (non verso il basso).