Il principio del materasso autogonfiante
Un materasso autogonfiante è costituito da un rivestimento impermeabile incollato a una schiuma a celle aperte in cui circola l'aria. Quando si apre il materasso, questo riprende la sua forma e il suo spessore originali (8 cm per l'AG Ultim Comfort) e si riempie d'aria.
Tuttavia, dovrete finire di gonfiarlo con la bocca, il che vi permetterà anche di regolare la pressione in base al vostro comfort. L'autogonfiaggio è più o meno evidente a seconda dello spessore del materasso.
Istruzioni per l'uso
Vi consigliamo di tirare fuori e srotolare il materasso appena arrivati al campo. Lasciate la valvola aperta per facilitare il pre-gonfiaggio. Un materasso autogonfiante si gonfia da solo fino a circa l'80%. Il resto del gonfiaggio deve essere effettuato con la bocca per regolare la pressione in base al proprio comfort.
Dimensioni
Dimensioni gonfiate: 200 x 136 x 8 cm Dimensioni sgonfiate: 200 x 132 x 3 cm
Temperatura e calore: utilizzo in 4 stagioni, uso invernale e in condizioni estreme
Dall'inizio del 2020 è stato convalidato un nuovo standard per valutare il livello di isolamento del materasso: lo standard ASTM F3340-18. Questo standard misura la capacità del materasso di trattenere il calore o di rifletterlo per evitare la perdita di calore e quindi garantire il comfort termico. Isolamento termico grazie alla schiuma. Valore R standard ASTM F3340-18 materasso autogonfiante AG ULTIM COMFORT: 8,6 (misurato da un laboratorio esterno)
Termicità e calore (continua)
Il valore R esprime le prestazioni e la resistenza termica del materasso.
Più alto è il valore R, più il materasso isola dal freddo proveniente dal terreno - valore R da 0 a 1,9: materasso progettato per l'uso nella sola stagione calda (estate) - da 2 a 3: materasso progettato per l'uso in 2 o 3 stagioni (primavera-estate-autunno) - da 3 a 4: materasso cosiddetto a 4 stagioni, possibile uso invernale - oltre 4,5: uso invernale e in condizioni estreme