Il principio del materasso autogonfiante
Un materasso autogonfiante è costituito da un rivestimento impermeabile incollato a una schiuma a celle aperte in cui circola l'aria. Quando si apre il materasso, questo assume la forma e lo spessore originali (2,5 cm per il materasso MT100) e si riempie d'aria. Tuttavia, dovrete finire di gonfiarlo con la bocca, il che vi permetterà anche di regolare la pressione in base al vostro livello di comfort. L'autogonfiaggio è più o meno percepibile a seconda dello spessore del materasso.
Facile da montare e smontare
Quando si utilizza per la prima volta il materasso, srotolarlo con la valvola aperta per 24 ore su una superficie piana, quindi gonfiarlo e lasciarlo per 24 ore con la valvola chiusa, sotto pressione. A questo punto è possibile riporlo. In caso di bivacco, tirate fuori il materasso e srotolatelo appena arrivati al campo, con la valvola aperta per facilitare il pre-gonfiaggio. Un materasso autogonfiante si gonfia da solo fino a circa il 60-70%. Il resto del gonfiaggio deve essere fatto con la bocca per regolare la pressione in base al proprio comfort.
Che cos'è il valore R?
Il valore R è una misura della resistenza termica.
Misura la capacità di un materasso di trattenere o impedire la fuoriuscita di calore da un corpo caldo (il corpo umano) a un pavimento freddo. Più alto è il valore R, migliore è l'isolamento del materasso. È importante notare che i valori R si sommano, il che significa che è possibile utilizzare 2 materassi e sommare i loro valori R. Tutti i nostri materassi sono testati in base alla norma ASTM F3340-18.
Quale valore R per quale uso?
Valore R da 0 a 1,9: Utilizzo solo nella stagione calda (estate) Valore R da 2 a 3: Utilizzo in 2 o 3 stagioni (primavera-estate-autunno) Valore R da 3 a 4: Utilizzo in 4 stagioni Valore R da 4,5 e +: Utilizzo in 4 stagioni e in condizioni estreme (ghiacciaio, estremo nord e alta quota)
Consigli per dormire bene sul materasso
Una volta sdraiati, ricordatevi di regolare la pressione di gonfiaggio del materasso premendo leggermente sulla valvola IN (tappo aperto).
Un materasso troppo duro è spesso sinonimo di disagio. Le patch in silicone sulla parte superiore del materasso sono progettate per ridurre lo scivolamento del sacco a pelo sul materasso.
Come si ripara una perdita nel materasso?
forclazUn materasso gonfiabile non è indistruttibile, ma può essere riparato! Quando lo si utilizza, è necessario prestare la massima attenzione durante l'installazione e la manipolazione. In caso di problemi, si consiglia di utilizzare le patch di riparazione autoadesive (rif. 8557113). Per ulteriori informazioni, copiare il seguente link nel browser: https://www. .fr/how-to-maintain-and-repair-an-inflatable-or-self-inflating-mattress.