Azione :
La briglia agisce sulla flessione del collo e sulla posizione della testa del cavallo.
Si usa per lavorare su due azioni: lo snaffle bit ha un'azione di sollevamento della nuca agendo sugli angoli della bocca, mentre il bridle bit ha un'azione di "abbassamento". Per il benessere del vostro cavallo, vi consigliamo di non usare la briglia per costringerlo, ma piuttosto per accompagnarlo nel lavoro di avanzamento, rettilineità e leggerezza.
Restrizioni :
La briglia deve essere utilizzata con la sua catena di curvatura, con uno snaffle bit e con un nasello francese. La regolazione della catena è molto importante e deve essere adattata al lavoro, all'esperienza e alle esigenze del cavallo. Per iniziare a cavalcare con la briglia, vi consigliamo di farvi accompagnare da un professionista, in modo che possa controllare le impostazioni e guidarvi nell'uso corretto del bridle bit e del curb chain per il vostro cavallo.
Livello di dressage :
La briglia è destinata a cavalieri e cavalli che hanno già un livello avanzato di dressage. Si sconsiglia di far lavorare con la briglia cavalli giovani, poiché il loro livello di dressage è ancora insufficiente e le loro mascelle non sono ancora completamente formate.
Istruzioni per l'uso :
Si consiglia di regolare lo snaffle bit a una o due curve dagli angoli della bocca.
Il morsetto deve trovarsi a due dita dai ganci inferiori. La catena del morsetto deve essere piatta e regolata in modo che, quando si regolano le redini, le gambe del morsetto si inclinino al massimo di 45° rispetto ai montanti della briglia. Più stretta è la catena del morsetto, minore è l'angolo e più severa è l'azione. Più la catena del cordolo è allentata, più l'angolo è ampio e l'azione più leggera.
Dimensione bit :
Le canne devono sporgere di qualche millimetro da entrambi i lati della bocca del cavallo.
Composizione:
La punta è in acciaio