Il filetto ad ago a rottura singola è dotato di solide rondelle in acciaio inox e di un boccaglio in ferro morbido con rivestimento in "ferro dolce" (blu). Il rivestimento in ferro dolce sul boccaglio stimola la salivazione. Quando questo materiale reagisce con l'umidità, il calore e l'aria in un processo di ossidazione, la ruggine superficiale ha un sapore dolce. Ciò favorisce l'accettazione del boccaglio. Alla fine il colore blu scompare, ma il sapore della ruggine superficiale rimane.
Il design anatomico segue la forma della bocca del cavallo, creando una distribuzione uniforme della pressione. La canna di un morso a strappo singolo oscilla fino a un punto. Agisce sulla lingua, sulle barre, sugli angoli della bocca e talvolta sul tetto della bocca del cavallo. Se si usano le redini, il morso assume la forma di una V. Poiché questo morso ha un solo punto di articolazione, la lingua è più libera rispetto, ad esempio, a un doppio morso snaffle. mm Spessore della canna 14 . mm Anelli 65 .
Il filetto ad ago ha due aste, dette anche aghi, situate davanti agli anelli. Gli aghi esercitano una pressione sulle guance, accentuando gli aiuti alla guida e garantendo che il cavaliere non possa estrarre il morso dalla bocca.