Questo morsetto doppio è realizzato in solido Cuprigan con anelli in acciaio inossidabile. Il Cuprigan è una lega composta per l'89% da rame, il 7% da alluminio, il 3% da ferro e l'1% da zinco. Il processo di ossidazione del materiale gli conferisce un odore e un sapore gradevoli. Il design anatomico segue la forma della bocca del cavallo, creando una distribuzione uniforme della pressione. La combinazione del design e della composizione unica di Cuprigan contribuisce a stimolare la masticazione e la salivazione, creando un legame delicato con la bocca sensibile del cavallo. Il morso ha un'azione normale in bocca. mm mm Lo spessore del fusto è di 10 e il diametro delle rondelle del morso è di 50.
Il morso snaffle viene utilizzato in combinazione con un morso da briglia. Gli anelli piccoli lasciano più spazio al curb bit. Si consiglia di scegliere uno snaffle bit di circa 0,5-1 cm più grande della briglia.
In uno snaffle bit doppio la canna è divisa in tre parti. La parte centrale della canna si appoggia sulla lingua. In questo modo si crea una pressione maggiore sulla lingua rispetto a quella esercitata da un morso a riccio singolo. Più spessa è la parte centrale, maggiore è la pressione sulla lingua.