Informazioni tecniche
mm
mm mm mm
mmSuola Fried Anima in legno di pioppo da 20 millimetri Numero di inserti: 2 x 12 (per gli attacchi) + 2x5 (per gli altri elementi dell'attacco) DIREZIONE Arretramento: 35 Misura 151 cm Larghezza anteriore 288 , centrale 242 , posteriore 274 Raggio 7,9 m Posizione consigliata: 530 .
mm mm mm
mm
mm mm mm
Misura 157 cm Larghezza anteriore 297 , centrale 252 , posteriore 284 Raggio 8,5 m Posizione consigliata: 560 . Misura 163 cm MidWide Larghezza anteriore 305 , centrale 260 , posteriore 292 Raggio 9,2 m Posizione consigliata :
Che misura di splitboard devo scegliere?
In generale, per una tavola splitboard, è da -15 a -20 cm in relazione alle sue dimensioni. _ Scegliere una tavola un po' più piccola (da -20 cm a -25 cm) vi darà una tavola leggera in salita e facile da gestire in discesa.
Sarà un po' più facile. _ Scegliere una tavola leggermente più grande (da -15 a -10 cm) vi darà più stabilità alle alte velocità e più galleggiabilità nella neve fresca. 151 cm (50 - 70 kg) => da 1m55 a 1m70 157 cm (65 - 80 kg) => da 1m69 a 1m77 163 cm (75 - 95 kg) => da 1m76 a 1m90
Programma e area pratica
Volevamo sviluppare una splitboard seria che sembrasse una tavola da freeride in discesa, senza bisogno di avere cosce troppo grandi per usarla. _ in salita, è leggera sotto i piedi (3,25 kg + 0,52 kg il paio di pelli) e seria nel sostegno, anche quando il pendio diventa ripido, _ in discesa, vi farà galleggiare sopra la neve e rimarrà maneggevole nella sapinosa. Sarà adatta a tutti gli snowboarder esperti.
Snowboard direzionale
La forma della tavola è direzionale, cioè ha un fronte e un retro. Non è simmetrica. La parte posteriore della tavola è leggermente più stretta di quella anteriore e gli attacchi e i punti di arretramento sono un po' più indietro. Uno shape direzionale offre una migliore aderenza durante la curva, un migliore controllo della traiettoria e un maggiore recupero in uscita dalla curva.
Camber classico + rocker
Abbiamo mantenuto tutti i vantaggi del camber classico (grazie all'elasticità della tavola, il camber classico agisce come una molla per offrire aderenza su tutti i tipi di neve, dinamismo quando si passa da una lamina all'altra e recupero quando si esce da una curva) con l'aggiunta dei vantaggi del rocker (sotto sforzo, i punti di contatto della tavola con la neve si avvicinano e la tavola diventa più facile da gestire). Il rocker allunga e solleva la punta in modo che la polvere scorra più facilmente sotto la tavola.
Flessione media e versatile (6/10)
Il flex è la rigidità della tavola tra la parte anteriore e quella posteriore. Lo Split 500 ha un flex di circa 6/10, medio e versatile. Offre un comportamento sano nelle curve strette, ma anche una certa tolleranza agli errori di spigolo.
Arretramento 35 mm
Il setback si verifica quando i punti di appoggio della tavola sulla neve non sono simmetrici rispetto al centro della tavola, ma sono spostati all'indietro.
mm Anche gli attacchi sono spostati all'indietro della stessa distanza. 35 setback = notevole contraccolpo per le tavole direzionali. Offre una migliore maneggevolezza in curva e una maggiore portanza in neve fresca perché il peso è sulla parte posteriore della tavola, quindi la parte anteriore si solleva naturalmente.
Qualità di scorrimento: suola sinterizzata
Le suole sono realizzate in polietilene, ma con due processi tecnici diversi: _ suola estrusa, con una certa densità di polietilene, _ suola sinterizzata, con una maggiore densità di polietilene (meno fori, più PE). La suola sinterizzata è la Rolls Royce delle suole. La scorrevolezza è davvero fantastica.
Quale attacco per la splitboard scegliere?
Decathlon
Qualsiasi attacco splitboard si adatta alla nostra splitboard, perché il numero e la posizione degli inserti sono gli stessi per tutte le split, indipendentemente dalla marca. È anche compatibile con il kit splitboard Voilé (un'interfaccia che può essere montata tra la splitboard e gli attacchi tradizionali, consentendo di equipaggiarsi a un costo inferiore).
4 attacchi testati per voi (1/2)
Durante i test, abbiamo utilizzato 4 buoni attacchi che raccomandiamo: _ Union - Expedition: molto facile da impostare/regolare; molto facile passare alla modalità salita/discesa; molto vicino alla sensazione di un attacco classico.
Il cuneo di arrampicata ha una sola posizione. _ SparkR&D - Arc T1: molto leggero; molto facile passare alla modalità salita/discesa.
Viti un po' fragili. _ Karakoram - Connect reccon: molto robusto; molto facile passare alla modalità salita/discesa. Un po' pesante, però.
4 attacchi testati per voi (2/2)
Plum Feyan Carbon: molto leggero, ottima finitura, ottima rigidità.
La leva per cambiare la posizione su/giù è un po' difficile da sbloccare. Abbiamo provato anche il Veiled Kit, che permette di iniziare con qualsiasi attacco da snowboard (tranne quelli da splitboard!) e rende lo snowboard davvero accessibile in termini di prezzo. D'altra parte, alza l'attacco e rende il tutto più pesante, ma è comunque molto meglio delle racchette da neve.
Cosa devo fare se devo cambiare le pelli della mia splitboard?
Decathlon
Le clip da 130MM (8521279) TOURING SKI SKIN CLIPS si adattano perfettamente. C'è un piccolo angolo tra la clip della pelle e la piastra metallica della splitboard sulla spatola posteriore, ma con un po' di tensione sull'elastico non si muove nulla.
Cosa devo fare se i ganci dell'Unione si allentano?
Se notate un piccolo spazio tra i 2 sci della vostra split, niente di grave, i ganci Union devono aver preso un po' di gioco, e vi offriamo una versione che può essere regolata.
Tutto ciò che dovete fare è: _ Prendere un cacciavite a croce PZ2 _ Allentare le 8 viti che tengono i 4 ganci Union in metallo, _ Incollare nuovamente i 2 sci della vostra split, _ Agganciare i ganci Union in plastica alle 2 estremità (assicurarsi che i 2 sci siano allineati), _ Serrare nuovamente le 8 viti.
Cosa devo fare se le clip dell'Unione (naso e coda) si allentano?
Se sentite che le clip Union alle estremità della vostra splitboard stanno diventando più facili da agganciare, o anche se non si agganciano più, allora dovete stringere le parti maschio e femmina su entrambi i lati dello sci. Questo è importante, perché altrimenti, in discesa, possono sganciarsi e vi ritrovate con due punte che vibrano e vivono indipendentemente. È molto scomodo da guidare.
Come si sale con lo splitboard?
_ togliere i 2 attacchi e sganciare i ganci di plastica alle estremità _ invertire i 2 sci (il destro va a sinistra e il sinistro a destra) in modo che i ganci non sfreghino durante la salita _ incollare le pelli _ rimettere gli attacchi al centro (nota: le fibbie degli attacchi devono essere all'esterno, altrimenti sfregheranno durante la salita).
Come si fa a scendere con la splitboard?
_ togliere gli attacchi senza far scendere la neve, _ togliere le pelli e attaccarle alla rete in modo che non si sporchino, _ pulire la neve dai 4 ganci, dai 4 puck e dalle 2 clip di plastica, altrimenti è complicato rimetterli e si rischia di forzare sui ganci, _ rimettere le clip di plastica, controllando che i 2 "sci" siano allineati, _ rimettere gli attacchi (attenzione: le fibbie devono essere ancora all'esterno):
le fibbie devono essere ancora all'esterno) _ inclinare lo spoiler in posizione di discesa.
Raccomandazioni per i pali
Forclaz Per quanto riguarda i bastoncini, consigliamo l'MT 500 perché è molto compatto (36 cm quando è ripiegato) e si adatta a molti zaini da sci alpinismo o da snowboard.
È molto meglio non avere nulla che sporge dallo zaino per la discesa. È una buona idea acquistare anche le rondelle grandi (KIT 2 RONDELLES BÂTON RANDONNÉE HIVER).
Raccomandazioni per gli scarponi da snowboard
Esistono scarponi da splitboard che permettono di piegare la gamba più indietro, in modo da allungare la falcata in salita. Vanno bene anche gli scarponi classici, ma non sceglieteli troppo rigidi e possibilmente con un serraggio differenziato tra il collo del piede e lo stinco. Nella nostra gamma di scarponi da snowboard Decathlon, vi consigliamo: _ per gli uomini: All Road 500 / Endzone 500 _ per le donne: Serenity 500 / Endzone 500
Borsa da snowboard
DecathlonPer prendersi cura della vostra bellissima tavola split (e delle vostre coperture per auto), vi consigliamo di utilizzare regolarmente la copertura per lo snowboard.
Peso del pannello
151 cm: 3,00 kg +/- 6% 157 cm: 3,25 kg +/- 6% 163 cm MW: 3,40 kg +/- 6%